NOTIZIARIO DEL PIEMONTE – ORE 20,00 – 24/02/2015
TAV: HOLLANDE, ORA È LANCIATA, NON C’È NESSUN FRENO
– “Oggi non c’è più nessun freno, nessun ostacolo” alla realizzazione della tav Torino-Lione, che è “non solo decisa” ma lanciata”. Lo ha dichiarato Francois Hollande, nella conferenza stampa di chiusura del vertice italo-francese guidato dal presidente francese e dal presidente del consiglio Matteo Renzi.
APPALTI TRUCCATI NELLA SANITA’ TORINESE, NOVE GLI ARRESTI
– La guardia di finanza scopre un “articolato sistema di aggiudicazione fraudolenta di appalti pubblici organizzato grazie ad amicizie e interessi reciproci tra imprenditori e dirigenti del Settore sanitario locale”. Nel mirino degli inquirenti, in particolare, le gare relative ad alcuni sistemi informatici. Perquisizioni anche a Genova, Milano e Parma. Gli indagati, in tutto, sono 25.
CHIAMPARINO AL CONSIGLIO, PATTO PER ARRIVARE A LUGLIO
– Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ribadisce l’intenzione di dimettersi in luglio se per quella data il Tar non avrà fatto chiarezza sulle presunte firme false. E propone al Consiglio regionale un patto politico per arrivare fino a quel momento. “Propongo a quest’aula – ha detto Chiamparino – un’agenda condivisa nei titoli e nei temi per arrivare a luglio. Se allora non vi saranno certezze sulla legislatura, darò le dimissioni per restituire la parola agli elettori”.
FISCO: STUDIO DENTISTI EVADE 1,5 MLN,FATTURE INTESTATE ONLUS
– Un’evasione da un milione e mezzo di euro è stata contestata dalla Guardia di Finanza ai titolari di uno studio dentistico associato a Verbania. I tre dentisti soci celavano i loro ricavi al fisco anche attraverso la creazione di un centro odontoiatrico Onlus col quale potevano ottenere un cospicuo vantaggio fiscale perché soggetto ad una tassazione forfettaria del 3% anziché alla normale aliquota applicata per le società di persone.
CLIMA: INVERNO SENZA NEBBIE, PIÙ CALDO DI 3 GRADI
– Nell’inverno piemontese le nebbie sono sempre più rare: una conferma della tendenza in corso viene dai dati di gennaio riassunti dall’Arpa. C’è stata nebbia fitta in un solo giorno, contro una media di 7, nebbia ‘ordinaria’ 9 volte contro 22. Il vento foehn ha soffiato 17 giorni su 31, le temperature massime hanno avuto un incremento di 3 gradi rispetto alla media.
CALCIO: NOTTE DI CHAMPIONS LEAGUE, LA JUVE SFIDA IL BORUSSIA
– Andata degli ottavi di finale, questa sera a Torino. Massimiliano Allegri recupera Vidal, in attacco molto probabile la coppia Morata-Tevez. Un paio di dubbi per il tecnico del Borussia, Klopp. ‘Juventus Stadium’ tutto esaurito, oltre 2 mila tifosi tedeschi sotto la Mole.
(by ANSA).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.