NOTIZIARIO DEL PIEMONTE – ORE 20,00 – 13/02/2015
SI FANNO RIMBORSARE VISITE MAI FATTE, INDAGATI 29 MEDICI
– Si facevano rimborsare visite mediche a domicilio in realtà mai effettuate. Ventinove medici di famiglia del bacino dell’Asl Torino 1 sono indagati nell’ambito di una inchiesta per truffa ai danni dello Stato e falso ideologico. I carabinieri hanno perquisito questa mattina abitazioni e studi dei professionisti coinvolti. L’indagine, coordinata dal pm Giancarlo Avenati Bassi, ha evidenziato un diffuso ricorso ad anomale assistenze domiciliari con addebito dei costi al Servizio Sanitario Nazionale.
INCHIESTA GRATTACIELO REGIONE PIEMONTE, INTERROGATORI
– Interrogatori in procura a Torino nell’inchiesta sul grattacielo destinato agli uffici della Regione Piemonte. I pm hanno convocato alcuni testimoni e almeno uno degli indagati. Tra le ipotesi quella di un accordo tra funzionari regionali e responsabili Coop Sette, consorzio dei costruttori, per una variante non necessaria e conveniente sotto il profilo economico in cambio di un subappalto a una ditta riconducibile a un indagato, l’ex presidente della Regione Piemonte Ezio Enrietti.
TAV: SINDACI NO TAV A RENZI, CIPE NON APPROVI OPERA
– Un documento di otto pagine più un allegato di 30 per dire no alla Torino-Lione sarà inviato al premier Renzi e ai ministri di Trasporti, Ambiente ed Economia. Lo firma il presidente dell’Unione dei Comuni della Valsusa, Sandro Plano, che ritiene la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità “un delirio progettuale” e invita il Governo a “fare come per il ponte di Messina, fermando l’opera. Prima di aggravare la situazione, visto che il 26 febbraio scade il termine per presentare il progetto definitivo alla Ue”.
A SCIENZE GASTRONOMICHE PARTE MASTER CIBO E SALUTE
– All’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo nasce il Master in Cibo e Salute. Lo ha annunciato il rettore Piercarlo Grimaldi all’inaugurazione dell’11/o anno accademico cui partecipa il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. “Una delle strade percorse dall’Ateneo – ha spiegato – è quella della sperimentazione gastronomica che combina gli ingredienti salvavita con la maestria culinaria, creando menù capaci di fare del cibo un piacere e non una necessità quotidiana”.
CASA PELLICO NEL CIRCUITO NAZIONALE DIMORE DELLA MEMORIA
– La casa natale di Silvio Pellico e Casa Cavassa, entrambe a Saluzzo, sono le prime dimore del Piemonte a far parte dell’associazione nazionale Case della memoria. Entrambe nel centro storico medievale di Saluzzo, sono le prime Case museo del Piemonte ad entrare a far parte del circuito nazionale di promozione culturale e turistica, nel quale sono inserite la casa natale di Dante Alighieri, Giotto, Petrarca, Boccaccio, Macchiavelli, Puccini, Enrico Caruso, Antonio Gramsci.
DE CEGLIE, JUVE NON RILASSARTI MAI PERCHÉ OGNI MATCH CONTA
– “Non ci deve essere rilassamento. L’esperienza degli ultimi anni ci ha insegnato che per vincere lo scudetto ogni partita è importante”. Così Paolo de Ceglie, il difensore della Juventus rientrato a ‘casa’ dopo il prestito al Parma. “Quindi – ha detto al ‘Filo diretto’ del canale Jtv – dobbiamo pensare alla partita con il Cesena con lo stesso spirito che abbiamo avuto sabato scorso quando ci siamo trovati di fronte il Milan”.(by ANSA).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.