NOTIZIARIO DEL PIEMONTE – ORE 20,00 – 05/02/2015
FITTA NEVICATA SUL PIEMONTE, DOMANI SCUOLE CHIUSE A CUNEO
– Rischio di black-out nella fornitura dei servizi e di interruzioni stradali per le copiose nevicate che cadano da 24-36 ore in molte zone del Piemonte. L’allerta 2 (“criticità moderata”) nel bollettino meteoidrologico dell’Arpa riguarda quasi tutte le vallate cuneesi, dal Saluzzese al Monregalese, e la pianura tra le province di Cuneo e Torino. Allerta 1 (“criticità ordinaria”) nelle valli Susa, Chisone, Pellice e Po, e nelle valli Belbo e Bormida (nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo). Domani scuole chiuse a Cuneo e in altri centri della provincia.
ELENA CESTE: DIFESA BUONINCONTI RICORRE AL RIESAME
– Il difensore di Michele Buoninconti, Chiara Girola, ricorrerà al Tribunale del Riesame di Torino per chiedere che il suo assistito, accusato dell’omicidio della moglie Elena Ceste, venga scarcerato. Ieri il gip, Giacomo Marson, aveva respinto la richiesta di scarcerazione presentata nei giorni scorsi. La richiesta del riesame dovrà esser depositata entro lunedì. Buoninconti si trova da una settimana nel carcere di Quarto d’Asti. E’ accusato anche dell’occultamento del cadavere della donna.
SULL’AUTOBUS SENZA BIGLIETTO,CONTROLLORE TORINO PRESO A PUGNI
– Una nuova aggressione a un controllore del Gtt è avvenuta oggi a Torino, in strada Aeroporto. L’uomo, insieme a un collega inservizio sulla linea bus 69, aveva fermato due italiani trovati senza biglietto. Scesi dal mezzo, i passeggeri abusivi si sono rifiutati di fornire le proprie generalità. Uno di loro ha poi sferrato un pugno in faccia al controllore che si è recato all’ospedale Maria Vittoria di Torino, dove gli sono stati riscontrati danni a un timpano per una prognosi di 20 giorni.
INFLUENZA: 64MILA PIEMONTESI COLPITI, PIÙ PASSAGGI IN PRONTO
– Con 64mila persone colpite, è arrivato in Piemonte il picco dell’influenza. I casi gravi dall’inizio della stagione sono 32, 18 uomini e 14 donne. Lo rende noto l’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, che continua il monitoraggio. In aumento i passaggi al pronto soccorso. “Chi si ammala si rivolga prima al proprio medico di famiglia”, è l’appello dell’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, che chiede ai medici di famiglia “di fare uno sforzo per non intasare i pronto”.
AEROPORTI: PIANO PER RIPORTARE CASELLE TRA SCALI STRATEGICI
– L’aeroporto di Caselle potrebbe rientrare fra gli aeroporti strategici del Paese, ma una decisione verrà presa solo con la presentazione del Piano nazionale atteso entro febbraio. La condizione è che ci sia un’integrazione operativa fra lo scalo torinese e Malpensa. E’ questa la soluzione ipotizzata in un tavolo congiunto fra il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
CALCIO: GONZALEZ, TITOLARE AL TORO PER GIOCARE COPPA AMERICA
– Una maglia da titolare nel Torino per indossare anche quella dell’Uruguay in Coppa America. E’ il duplice obiettivo di Alvaro Gonzalez, neo acquisto del Toro. “Sono molto carico per questa nuova avventura, ancora di più dopo aver visto la vittoria granata sulla Samp”. Non è stato inserito nella lista Uefa per l’Europa League e questo “un po’ dispiace”, Gonzalez si concentrerà sul campionato. “Ho 30 anni e sono abbastanza esperto ma sono qui per crescere, imparare ancora, aiutare la squadra”. (by ANSA).