mercoledì 2 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

ROMA – MAXI OPERAZIONE CONTRO TRAFFICO REPERTI ARCHEOLOGICI (AGGIORNATO)

spot_img

ROMA – I carabinieri del comando tutela patrimonio culturale con la collaborazione dei reparti territoriali e mobili coordinati dalla Dda di Napoli,

stanno eseguendo 147 perquisizioni sul territorio nazionale in una vasta indagine senza precedenti contro il traffico illecito di beni culturali.

Si tratta di reperti provenienti dalle maggiori aree archeologiche italiane tra cui anche Pompei. Sono circa 450 i Carabinieri impegnati nella maxi operazione scattata all’alba in tutta Italia contro il traffico illecito di beni culturali, in particolare – si è saputo a Napoli da fonti investigative – reperti provenienti da siti archeologici di Campania, Puglia e Sicilia.

Nell’operazione – si è saputo – non vi sono stati finora arresti.

AGGIORNAMENTO – Numerosi reperti archeologici, fra i quali ceramiche, oggetti metallici e monete, sono stati scoperti e sequestrati dai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale nell’operazione contro il traffico illecito di beni culturali scattata all’alba in numerose regioni italiane con l’impiego di circa 450 uomini che stanno facendo 147 perquisizioni.

L’operazione è coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli ed è tuttora in corso.

I reperti – secondo quanto si apprende da fonti investigative – provengono in particolare dalle aree Vesuviane, dell’Alto Casertano, dalla zona di Paestum, dal Foggiano e dalla zona orientale della Sicilia.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img