NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 DEL 30/01/2015
COLLE, MATTARELLA RICOMPATTA PD. BERLUSCONI: TRADIMENTO
M5S SCEGLIE IMPOSIMATO. OGGI SECONDA E TERZA VOTAZIONE
Stamattina dalle 9:30 il Parlamento torna a votare per eleggere il capo dello Stato: dopo la prima fumata nera di ieri, oggi seconda e terza votazione; domani l’attesa quarta chiama. Renzi punta su Mattarella: nome che ricompatta il Pd, conquista Sel ma che fa gridare Berlusconi al tradimento del patto del Nazareno; M5s sceglie di votare Imposimato.
UE: GRECIA; SI TRATTA AD ATENE,OGGI TSIPRAS VEDE DIJSSELBLOEM
ATTESI DATI DISOCCUPAZIONE AREA EURO, STIMA ITALIA E PIL USA
Si tratta ad Atene: ieri l’incontro tra Tsipras ed il presidente dell’Europarlamento Schulz, mentre oggi sarà la volta del presidente dell’Eurogruppo Dijsselbloem. Attesi da Bruxelles i dati sulla disoccupazione dell’aerea euro; dagli Usa quelli sul pil; l’Istat diffonde la stima provvisoria dei dati sulla disoccupazione a dicembre 2014.
ISIS: SCADUTO ULTIMATUM, INCOGNITA SORTE OSTAGGI
EGITTO: ATTACCHI IN SINAI, DECINE DI VITTIME
A trattativa fallita e ultimatum scaduto, non si hanno ancora notizie certe della sorte del giornalista giapponese e del militare giordano in mano all’Isis. In Sinai un’ondata di attacchi coordinati hanno fatto almeno una trentina di morti e decine di feriti. Paura in Olanda: un uomo armato ha fatto irruzione in studio ed è stato arrestato in diretta tv.
ELENA CESTE, ARRESTATO IL MARITO. GIP:LA VOLEVA ‘RADDRIZZARE’
STUDENTESSA RITROVATA MORTA NELL’AVELLINESE, OGGI L’AUTOPSIA
E’ stato arrestato il marito di Elena Ceste: l’uomo l’avrebbe uccisa perché la riteneva infedele e da “raddrizzare”, dice il gip. Ritrovata morta Giuditta Perna, studentessa universitaria di 27 anni scomparsa dieci giorni fa nell’Avellinese: oggi pomeriggio l’autopsia. Stamani a Milano udienza del presunto killer accusato dell’omicidio della coppia in via Muratori.
TERREMOTI, SCOSSA MAGNITUDO 4.1 IN PROVINCIA DI UDINE
ALL’1:45 SULLE ALPI GIULIE, NESSUN DANNO SEGNALATO
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata all’1:45 sulle alpi Giulie, nella provincia di Udine. Il sisma ha avuto ipocentro a 6,2 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Amaro, Moggio Udinese, Resiutta e Venzone. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.
CALCIO. MILAN, ARRIVA DESTRO. ROMA: STROOTMAN KO, TORNA KEITA
SERIE B, STASERA ANTICIPO BARI-FROSINONE
Galliani e una folla di tifosi hanno accolto ieri a Milano il nuovo acquisto rossonero Mattia Destro, in prestito dalla Roma con diritto di riscatto a giugno. I giallorossi perdono intanto Strootman: oggi dovrà essere nuovamente operato al ginocchio; ritrovano invece Keita, in rientrò dalla Coppa D’Africa già oggi. Stasera in campo Bari-Frosinone, anticipo della 24ma di B.
(by ANSA).