mercoledì 14 Aprile 2021

NOTIZIARIO DEL PIEMONTE – ORE 20,00 – 20/01/2015

NOTIZIARIO DEL PIEMONTE  – ORE 20,00 – 20/01/2015

IN CELLA PER OMICIDIO AMICO, INDIA ANNULLA ERGASTOLO ITALIANI

– La Corte suprema indiana ha annullato oggi la condanna all’ergastolo di Tomaso Bruno e della torinese Elisabetta Boncompagni, disponendone l’immediata liberazione. I due italiani erano in carcere da febbraio 2010 con l’accusa d’aver ucciso a Varanasi il loro compagno di viaggio Francesco Montis. L’ambasciata d’Italia ha avviato subito le procedure per ottenere il loro rilascio dal carcere e disporne il rientro in Italia.

 

STRAGE CASELLE: ERGASTOLO A KILLER, MOGLIE A GIUDIZIO

– E’ stato condannato all’ergastolo Giorgio Palmieri, reo confesso della strage di Caselle, il triplice delitto avvenuto un anno fa in una villetta alle porte di Torino. Questa la decisione del gup Loretta Bianco, che ha anche rinviato a giudizio la moglie, Dorotea De Pippo. La donna è accusata di avere ideato la strage. “Oggi ho avuto una parte di giustizia, spero la prima”, commenta Maurizio Allione, che nella strage ha perso genitori e nonna. “Ringrazio magistrati, carabinieri e giudici”.

 

QUIRINALE: CHIAMPARINO, LAUS E PICHETTO DELEGATI PIEMONTE

– Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino (Pd), il presidente del Consiglio regionale piemontese Mauro Laus (Pd) e, per la minoranza, il capogruppo di Forza Italia Gilberto Pichetto sono i delegati scelti dalla Regione Piemonte per l’elezione del Capo dello Stato. La votazione oggi nell’aula di Palazzo Lascaris, dove Chiamparino e Laus hanno ottenuto 31 voti a testa, Pichetto 16. Dieci preferenze sono andate a Davide Bono, del Movimento 5 Stelle, che non è stato eletto.

 

COMINCIA A “VIVERE” NUOVO GRATTACIELO INTESA SANPAOLO

– Comincia a “vivere” a Torino il grattacielo progettato da Renzo Piano nella zona della stazione di Porta Susa. Lo ha reso noto Intesa Sanpaolo, committente del progetto, precisando che dallo scorso dicembre i primi dipendenti della banca, un centinaio, hanno iniziato a viverlo. Per fine marzo, con circa 2.000 persone, l’insediamento sarà pressoché completo. La torre, è alta 166 metri, 44 piani collegati da 17 ascensori.

—.

SCI E CIBO MACROBIOTICO A FIGLIE,CHIESA CONDANNA PADRE

– Avrebbe costretto le figlie adolescenti a praticare sci a livello agonistico e a seguire un’alimentazione a base di prodotti macrobiotici insultandole ripetutamente perché “troppo grasse” e provocando loro uno stato di turbamento psicologico. Per questa ragione il pm Barbara Badellino ha chiesto la condanna a dieci mesi per un facoltoso torinese accusato di maltrattamenti in famiglia. La sentenza verrà pronunciata la prossima settimana.

 

CINEMA: DAMILANO VERSO PRESIDENZA MUSEO NAZIONALE TORINO

– La Regione Piemonte indicherà Paolo Damilano, attuale presidente di Film Commission Piemonte, alla presidenza del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Prenderà il posto di Ugo Nespolo, dimessosi nelle scorse settimane. “Si tratta di una nomina concordata con i soci fondatori – annuncia l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi – nell’ambito di un progetto costruito insieme alla Città di Torino per razionalizzare le risorse e valorizzare il know how dei due enti”.

 

CALCIO: LIPPI, ‘LA JUVE E’ SEMPLICEMENTE LA PIU’ FORTE’

– La Juventus “mi sembra abbia qualcosa in più delle altre, soprattutto a livello di mentalità”. Insomma, “è semplicemente la più forte”. Parola dell’ex tecnico Marcello Lippi. “L’uniconeo di questa prima parte di stagione, l’aver avuto infortuni importanti – dice – ma la società correrà ai ripari sul mercato”. Dove, prima o poi, la Juve rischia di perdere Pogba. “Un grande sacrificio, ma sarebbero talmente tanti soldi che potrebbero comprare altri 3 o 4 grandi calciatori”.

(by ANSA).

Leggi anche...

spot_img