lunedì 8 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 16/01/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 16/01/2015

GRETA E VANESSA IN ITALIA, A ROMA L’ABBRACCIO CON I GENITORI

VISITE MEDICHE AL CELIO, NEL POMERIGGIO ASCOLTATE IN PROCURA

E’ atterrato alle 4 all’aeroporto di Ciampino l’aereo che ha riportato in Italia Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le due volontarie italiane di 20 e 21 anni sequestrate in Siria a luglio e liberate ieri. Entrambe le ragazze apparivano molto provate; ad accoglierle il ministro degli Esteri Gentiloni. In una saletta privata dell’aeroporto è poi avvenuto l’abbraccio con i genitori, parenti ed amici giunti dalla Lombardia. Sono state poi condotte all’ospedale militare del Celio per un controllo medico. In giornata saranno sentite dalla Procura di Roma che ha aperto un inchiesta sul loro rapimento.

 

BELGIO: JIHADISTI CECENI, VOLEVANO RAPIRE E DECAPITARE UN VIP

PERQUISIZIONI E FERMI A PARIGI, VALLS: MINACCIA NON E’ FINITA

Gli jihadisti uccisi ieri in Belgio erano di origine cecena e stavano preparando il rapimento e la decapitazione di un importante personaggio: è quanto riportano i media locali. A Parigi intanto sono stati compiuti due fermi e decine di perquisizioni nella banlieue in relazione agli attentati della scorsa settimana. Evacuata per pacchi sospetti e poi riaperta la gare de l’Est. Il premier francese Valls avverte: ‘La minaccia non è mai stata così forte. L’Isis può colpire in Europa’. Il segretario di Stato Usa all’Eliseo da Hollande, accordo per rafforzare la cooperazione bilaterale nella lotta al terrorismo. Molti siti dei media fuori uso questa mattina, forse per un attacco informatico.

 

IL PAPA A MANILA, NO ALLA CORRUZIONE CHE TOGLIE AI POVERI

SPEZZARE CATENE DELL’INGIUSTIZIA E SCANDALO DISEGUAGLIANZE

‘Tutta la società rifiuti ogni forma di corruzione che distoglie risorse dai poveri, e compia sforzi per assicurare la inclusione di ogni uomo e donna e bimbo nella vita della comunità’. Lo ha detto il Papa alle autorità e al corpo diplomatico delle Filippine, invitando ad ‘assicurare la giustizia sociale e il rispetto della dignità umana’ spezzando ‘le catene dell’ingiustizia e dell’oppressione’. Bergoglio ha poi fatto visita a una casa che assiste ex bimbi di strada, subito dopo la messa che celebrata in cattedrale per il clero filippino.

 

BCE: COURÈ, IL 22 VALUTEREMO AMMONTARE ACQUISTO BOND

MEMBRO BOARD A LIBERATION, SIA GRANDE PER ESSERE EFFICIENTE

Il 22 gennaio la Bce valuterà l’acquisto di bond sovrani. Lo ha detto a Liberation il membro del board della Bce Benoît Coeuré: ‘Prenderemo in considerazione le esperienze Usa e inglesi per valutare l’ammontare delle obbligazioni da acquistare per ristabilire la fiducia che l’inflazione torni ad un livello vicino e sotto il 2%’, ha spiegato sottolineando che ‘l’opzione di base è comprare titoli sovrani’ e l’acquisto ‘perché sia efficiente, deve essere grande’. Borse europee negative in apertura, ancora giù Zurigo, ma Piazza Affari inverte la rotta. Franco svizzero sempre intorno alla parità con l’euro.

 

IL MERCATO DELL’AUTO IN EUROPA TORNA POSITIVO DOPO SEI ANNI

NEL 2014 +5,4%. PER FCA LE VENDITE A +3,5%, A DICEMBRE +7,2%

Il mercato delle auto in Europa torna positivo dopo sei anni. Nel 2014 le consegne nei 28 Paesi Ue più Efta, secondo i dati dell’Acea, sono state 13.006.451, +5,4% sul 2013. A dicembre – 16/esimo mese consecutivo di crescita – sono state vendute 997.238 vetture, il 4,9%. Con quasi 768mila vetture vendute in Europa, 2014 si è chiuso per Fca con un +3,5% e una quota di mercato stabile al 5,9%. Dicembre positivo con quasi 56mila registrazioni, +7,2%. Il 2014 è stato l’anno della Jeep: +69,9%.

 

QUIRINALE: OGGI LA DIREZIONE PD, BERLUSCONI COMPATTA FI

VIOLANTE, VEDO CORTINE FUMOGENE. D’ATTORRE: NAZARENO ROVINOSO

L’appuntamento della direzione del Pd per fare il punto sul dopo Napolitano è fissato per oggi alle 15, uno snodo cruciale che vede Renzi in bilico tra la sua minoranza e il centrodestra che chiede un candidato al Colle super partes. Sui nomi per ora solo voci e veti, e una certezza: ridurre al minimo i franchi tiratori, per non ripetere gli errori del 2013. Violante vede ‘cortine fumogene’ per mascherare le trattative. Il bersaniano D’Attorre ammonisce: ‘Ci aspettiamo che Renzi apra un confronto vero. Se dovesse emergere una strada su un accordo riconducibile al Patto del Nazareno, le conseguenze sarebbero devastanti’.

 

MAFIA: SEQUESTRO DA 18,5 MLN, COLPO A MESSINA DENARO

BENI IN MANO A TRE PERSONE COLLEGATE AL BOSS LATITANTE

Nuovo colpo al clan del boss mafioso Matteo Messina Denaro. Un maxisequestro di beni, per un valore complessivo di 18,5 milioni di euro, è stato eseguito dai carabinieri nei confronti di persone ritenute collegate al superlatitante. Sono l’imprenditore Salvatore Angelo ed il presunto mafioso Antonino Nastasi (nonché la moglie Antonina Italia), gia’ condannati per associazione di tipo mafioso e fittizia intestazione di beni. Il provvedimento scaturisce dagli sviluppi investigativi nella caccia a Messina Denaro.

 

SCI: NADIA FANCHINI VINCE LA DISCESA LIBERA A CORTINA

PRECEDE YURKIW E REBENSBURG, È SECONDO SUCCESSO IN CARRIERA

In 1’09″03 l’azzurra Elena Fanchini, classe 1985 e secondo successo in carriera dopo quello nella libera di Lake Louise nel lontano 2005, ha vinto la discesa di Coppa del mondo a Cortina d’Ampezzo, valida come recupero di quella non disputata per maltempo una settimana fa Bad Kleinkircheim, in Austria. Alle sue spalle si è piazzata a sorpresa la canadese Larisa Yurkiw; terza posizione per la tedesca Viktoria Rebensburg.

(by ANSA).

Leggi anche...