lunedì 18 Gennaio 2021

IVREA – CHIUDE “PROVVISORIAMENTE” LA SCUOLA BERTOLÈ

IVREA – Lavori urgenti ed indispensabili richiedono la chiusura per alcuni mesi della Scuola dell’Infanzia “Bertolè”, con significative ripercussioni anche sulla Scuola Primaria “Don Milani”.

La decisione nasce a seguito del prelievo e delle successive analisi di campioni dei materiali delle piastrelle che attualmente ricoprono i pavimenti della Scuola “Bertolè”, eseguiti al fine di progettare ed organizzare i lavori di rifacimento dei pavimenti la cui esecuzione era preventivata nel corso dei prossimi mesi.

Le analisi hanno rilevato la presenza, nella miscela delle piastrelle, di fibra di amianto. In questo tipo di prodotti l’amianto è fortemente inglobato in una matrice resinosa ed il rilascio di fibre è estremamente improbabile. Si è, comunque, deciso di accelerare i tempi dei lavori per rimuovere il più celermente possibile materiali anche solo potenzialmente pericolosi.

L’edificio della scuola “Bertolè” potrà, quindi, essere utilizzato solo  quando i lavori di sostituzione dei pavimenti saranno terminati. Tali lavori richiederanno diversi mesi, in quanto sono necessarie significative attività preparatorie e successive attività di controllo del sito, a cura dell’ASL.

La soluzione che è apparsa come la migliore, al fine di garantire una adeguata collocazione delle attività didattiche richiederà di spostare le classi della Scuola Primaria attualmente alla “Don Milani” presso la scuola secondaria “Falcone”, mentre tutte le sezioni della “Bertolè” saranno collocate negli spazi resi disponibili alla “Don Milani”.

Per rendere possibile l’allestimento adeguato della nuova sistemazione, le attività didattiche della Scuola dell’Infanzia “Bertolè” riprenderanno, pertanto, lunedì 12 gennaio 2015 nelle aule della Scuola “Don Milani”, sita in Piazza della Repubblica, nel quartiere di Bellavista.

Le attività didattiche della scuola Primaria “Don Milani” riprenderanno, come da calendario scolastico, mercoledì 7 gennaio 2015 nelle aule della Scuola Secondaria “Falcone”, sita in Viale Liberazione, 14.

“Siamo consapevoli del disagio che si crea alle famiglie, ma questa è apparsa la soluzione migliore, anche se richiede il coinvolgimento e la solidarietà di famiglie non direttamente coinvolte nei lavori di ripristino della “Bertolè” – sottolinea l’Amministrazione.

Per poter approfondire i termini della questione e fornire tutte le necessarie informazioni, sono in programma delle assemblee, alle quali sono invitati tutti i genitori, che si svolgeranno presso il Centro Civico di Bellavista, Piazza I° Maggio nelle seguenti giornate:

• lunedì 5 gennaio 2015, ore 17.00 – per la scuola primaria “Don Milani”

• lunedì 5 gennaio 2015, ore 18.00 – per la scuola dell’Infanzia “Bertolè”

• giovedì 8 gennaio 2015 ore 17.30 – per la scuola dell’Infanzia “Bertolè” (per tutti coloro che non fossero potuti intervenire all’incontro del 5 gennaio)

 

Leggi anche...