lunedì 25 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 27/12/2014

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 27/12/2014

RENZI, I CRITICI SI ARRENDERANNO DAVANTI ALLA REALTA’

‘IN CDM UNA SVOLTA SU LAVORO, ILVA, FISCO. #NONSIMOLLA’

Il 24 dicembre ‘svolta su Taranto, lavoro, delega fiscale, Inps mentre si chiudevano vertenze Termini Imerese e Meridiana. #lavoltabuona, #nonsimolla’. Così il premier Renzi torna, dopo la pausa natalizia, a twittare i provvedimenti messi in campo dal governo alla vigilia col Cdm, assicurando che ‘andremo avanti a testa alta’ e che i critici ‘si arrenderanno all’improvviso, quando non potranno più negare la realtà’. Renzi spiega che sull’Ilva ‘il progetto è serio ed è un progetto Taranto (cultura, porto, bonifiche, ospedale)’ e aggiunge che la riforma della legge elettorale ‘Arriva, arriva. A gennaio siamo in seconda lettura al Senato, ormai ci siamo anche lì’. Nessun Cdm in vista invece per il 31 dicembre: ‘Abbiamo già dato alla vigilia di Natale’.

 

ITALIANA UCCISA IN BRASILE, FERMATO UN UOMO

‘LO STA INTERROGANDO LA POLIZIA A FORTALEZA’

Il presunto assassino di Gaia Molinari, la piacentina di 29 anni trovata morta il giorno di Natale a circa 300 km da Fortaleza, in Brasile, è stato fermato. Lo riferisce on line il Diario di Nordeste, titolando ‘Um homem foi detido suspeito de matar a turista italiana’. Il sito precisa che il sospettato viene attualmente trattenuto e interrogato nella stazione di Polizia della Delegacia de Proteção ao Turista-Deprotur di Fortaleza.

 

ARRIVA IL MALTEMPO, PRIMI FIOCCHI DI NEVE A MILANO

VENTI E TEMPESTE IN FRANCIA, CHIUSO IL PORTO DI CALAIS

L’ondata di freddo annunciata per fine anno sull’Italia ha fatto sentire già i suoi primi effetti. A Milano sono caduti i primi fiocchi della prima nevicata dell’anno, ma l’evento era atteso ed il Comune ha da ieri allertato i servizi per i senzatetto. Neve e temperature sottozero anche a quote collinari in Molise, dove il maltempo è arrivato ieri sera. Imbiancata nella notte pure Campobasso. E maltempo pure in Francia dove è stato chiuso il porto di Calais, nel nord ei collegamenti marittimi con Dover, in Inghilterra, sono stati interrotti per una tempesta, con raffiche di vento fino a 160 chilometri orari.

 

ATTACCO ALLA TAV, SITI ANARCHICI INCITANO AL SABOTAGGIO

ARTICOLO COMMENTA L’ATTENTATO DI BOLOGNA DEL 23 DICEMBRE

‘Il Tav è ovunque e sabotarlo è facile e alla portata di tutti gli arditi e gli ardori’. E’ quanto si legge in un articolo, rilanciato su siti web di area anarchica, a commento dell’attentato di Bologna dello scorso 23 dicembre, nel quale l’autore si augura che ‘ciò che sta accadendo’ possa assumere dimensioni sempre maggiori per fare ‘finalmente uscire la lotta contro il Tav dai ristretti confini di una civile vallata per estenderla a un paese caotico’.

 

TARIFFE: CGIA, IN ITALIA RINCARI TRA I PIU’ ALTI IN UE

CODACONS, NEL 2014 STANGATA DA 324 EURO PER LE FAMIGLIE

Tra il 2010 e il 2014 solo in Spagna le tariffe pubbliche sono rincarate più delle nostre. Se a Madrid l’aumento medio è stato del 23,7%, in Italia l’incremento è stato del 19,1%. L’area Euro ha subito un incremento dei prezzi amministrati dell’11,8%. I calcoli sono stati effettuati dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre. Inoltre nell’ultimo anno, a seguito del passaggio dalla Tares alla Tari, gli italiani hanno pagato il 12,2% in più. Anche il Codacons denuncia il caro-tariffe, parlando di ‘una stangata da 324 euro a famiglia’ nel 2014.

 

A NEW YORK IN MIGLIAIA RENDONO OMAGGIO ALL’AGENTE UCCISO

VEGLIA DI PREGHIERA IN CHIESA NEL QUEENS, OGGI I FUNERALI

Migliaia di persone hanno reso omaggio in una chiesa di New York all’agente di polizia Rafael Ramos, 40 anni, assassinato il 20 dicembre insieme al suo collega Wenjian Liu mentre erano in servizio di pattuglia in auto a Brooklyn. L’assassino è un nero, Ismaaiyl Brinsley, poi suicidatosi, che intendeva ‘vendicare’ la morte di Eric Garner e di altri giovani afroamericani disarmati per mano della polizia. Il funerale è atteso per la mattinata (oggi pomeriggio in Italia) ed è annunciata la partecipazione, fra gli altri, del vicepresidente Usa, Joe Biden, del sindaco de Blasio e del capo della polizia Bill Bratton.

 

MALAYSIA: 100.000 EVACUATI PER LE INONDAZIONI MONSONICHE

INTERE CITTADINE SOMMERSE SULLA COSTA EST, ANCHE 5 MORTI

Inondazioni di proporzioni che non si vedevano da decenni hanno colpito pesantemente, con la stagione delle piogge monsoniche e l’aggiunta di forti venti, le regioni costiere orientali della Malaysia, causando almeno cinque morti e l’evacuazione di oltre 100.000 persone. In alcune aree – rileva il sito della Bbc – intere cittadine si trovano sommerse dall’acqua. Il disastro ha indotto il premier Najib Razak a rientrare in anticipo da una visita negli Usa.

 

NORD COREA CRITICA USCITA INTERVIEW, PARAGONA OBAMA A SCIMMIA

ATTACCHI AL PRESIDENTE. FILM DEFINITO DISONESTO E REAZIONARIO

La Corea del Nord ha criticato aspramente l’uscita del film satirico “The Interview”, uscito ieri nelle sale Usa facendo il pienone, in una nota in cui il presidente Obama viene paragonato a una ‘scimmia nella giungla’ per la sua ‘sconsideratezza’. Nella nota – citata da Bbc – la Commissione nazionale di difesa (Ndc) definisce il film ‘disonesto e reazionario che ferisce la dignità della guida suprema della Repubblica democratica popolare di Corea e istiga il terrorismo’.

(by ANSA).

Leggi anche...