martedì 19 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 19/12/2014

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 19/12/2014

VERTICE UE VARA PIANO JUNCKER, MA RINVIA SULLA FLESSIBILITA’

RENZI, PRIMO PASSO. MERKEL FRENA. JUNCKER, FIDUCIA IN ITALIA

L’Europa punta su crescita e lavoro. Dal vertice di Bruxelles arriva il via libera al piano di investimenti di Juncker insieme a un rinvio sulla richiesta, anzitutto italiana, di una maggiore flessibilità del Patto. Un ‘primo passo, non certo l’ultimo, ma buono’, dice anche per questo il premier Renzi, sottolineando che sulla flessibilità che ‘per la prima volta’ l’Europa lega agli investimenti, nero su bianco. E nonostante i margini per la spesa non si allarghino di molto, perché la Germania agita il moloch del Patto di stabilità e ribadisce che non si cambia, l’Europa può andare avanti con quello che anche per il presidente della Bce Mario Draghi è un passo avanti importante per ridare fiducia nell’Eurozona.

 

MAFIA CAPITALE,SEQUESTRATI BENI PER 100 MILIONI A GUARNERA

ANCHE ALCUNE IMPRESE COINVOLTE NEL PIANO DI EMERGENZA CASA

La Guardia di finanza di Roma ha sequestrato un patrimonio del valore di 100 milioni di euro riconducibile a Cristiano Guarnera, imprenditore arrestato nell’ambito dell’indagine su ‘Mafia Capitale’. Il provvedimento di sequestro riguarda, tra l’altro, quote societarie, 178 immobili e 3 terreni. Fra le imprese sequestrate, alcune ‘grazie all’intervento di Carminati, venivano coinvolte per il soddisfacimento delle esigenze connesse al piano di ‘emergenza abitativa’, promosso dall’amministrazione capitolina, nel quale, grazie alla capacità di penetrazione del sodalizio mafioso, erano da tempo inserite le cooperative di Salvatore Buzzi’, spiega la GdF.

 

L’INDIA APRE SUI MARO’, ‘GOVERNO STUDIA PROPOSTA ITALIANA’

MINISTRO IN PARLAMENTO, ‘C’E’ IPOTESI DI SOLUZIONE CONDIVISA’

L’India ha ammesso per la prima volta di ‘avere allo studio’ una proposta italiana per la soluzione della vicenda dei fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Lo ha rivelato in Parlamento a New Delhi il ministro degli Esteri Sushma Swaraj in una risposta scritta ad un’interrogazione presentata da due parlamentari del Partito comunista indiano (Cpi) che chiedevano se fosse vero che ‘il governo italiano ha cercato una soluzione consensuale alla vicenda’ e quale fosse ‘la reazione del governo indiano alla proposta’.

 

PAKISTAN, CHIESTE 3MILA IMPICCAGIONI DOPO LA STRAGE

FIRMATO L’ORDINE PER ESEGUIRE PRIME 6 CONDANNE A MORTE

Il comandante dell’esercito pachistano, generale Raheel Sharif, ha chiesto al governo di realizzare oltre 3.000 impiccagioni di terroristi nelle prossime 48 ore, come misura di ritorsione dopo il massacro di 148 persone, quasi tutti bambini e adolescenti, nella Scuola pubblica militare di Peshawar. Sharif ha già firmato l’ordine di esecuzione per sei terroristi e le impiccagioni dovrebbero avvenire oggi. L’esercito ha anche ucciso 44 militanti islamici in tre diverse retate.

 

AUSTRALIA: 8 BIMBI UCCISI A COLTELLATE,LA MADRE IN OSPEDALE

TRAGEDIA IN QUARTIERE POVERO, SI IPOTIZZA STRAGE FAMIGLIARE

Otto bambini di età compresa fra i 18 mesi ed i 15 anni sono stati uccisi a coltellate in una casa nel quartiere di Manoora a Cairns, sulla costa nordest dell’Australia. Ferita e ricoverata in ospedale una donna di 34 anni, che sarebbe la madre di sette dei bimbi uccisi e che è stata ascoltata dagli investigatori. Le indagini sarebbero indirizzate verso una strage compiuta all’interno della famiglia, in un quartiere povero e popolato in maggioranza da aborigeni. La polizia ha rassicurato la popolazione, lasciando intendere di non essere alla caccia di un omicida in fuga.

 

ORDINI INDUSTRIA +0,1% A OTTOBRE, OK ITALIA MA GIU’ L’ESTERO

ISTAT, SUL 2013 -0,2%. FATTURATO +0,4% SUL MESE, -0,7% ANNUO

Gli ordinativi dell’industria a ottobre segnano un aumento su settembre, anche se solo dello 0,1%. Lo rileva l’Istat. A pesare il mercato estero (-1,9%), mentre a livello nazionale le commesse registrano una crescita (+1,5%). Su base annuale l’indice resta in territorio negativo (-0,2%), sempre a causa dell’andamento fuori confine. Il fatturato ad ottobre ha fatto segnare un +0,4% su settembre, ma -0,7% sul 2013. Rialzi a doppia cifra invece per il settore auto, +19,9% annuo per i ricavi e +21,8% per le commesse.

 

IL RUBLO IN LEGGERA RIPRESA, MERCATI APRONO IN RIALZO

PIAZZA AFFARI A +0,55% IN AVVIO, POI AZZERA I GUADAGNI

Il rublo è in leggera ripresa all’apertura dei mercati finanziari a Mosca. L’euro è scambiato in questo momento a 73,70 rubli (contro i 75,70 di ieri sera) e il dollaro a 59,99 (contro i 61,50 di ieri sera). Aperture positive per le Borse europee, con Piazza Affari a +0,55% dopo i primi scambi, poi azzera i guadagni franata da Mps, Tenaris e Buzzi. Apertura in lieve calo per lo spread a 132,2 punti contro i 134 di ieri.

 

 

BULLISMO: PIANIFICAVANO RAID SU WHATSAPP, 18 DENUNCE

UNA BABY GANG NEI GUAI A TORINO PER RAPINA E PERCOSSE

Diciotto ragazzi fra i 15 ed i 20 anni sono stati denunciati dai carabinieri di Torino per aggressione e rapina ai danni di otto loro coetanei davanti ad una scuola del capoluogo piemontese. La spedizione ‘punitiva’, organizzata dopo che un quindicenne del gruppo aveva avuto una discussione con le vittime, era stata pianificata nel dettaglio, con tanto di gruppo su Whatsapp per chiamare a raccolta il branco e studiare le mosse.

 

Leggi anche...