sabato 16 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 11/12/2014

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 11/12/2014

BCE A ITALIA, RISPETTI PATTO STABILITÀ PER FIDUCIA MERCATI

POLITICA MONETARIA ACCOMODANTE, MA PAESI FACCIANO LORO PARTE

“E importante assicurare il pieno rispetto dei requisiti del Patto di stabilità e crescita e della regola del debito per non mettere a repentaglio la sostenibilità delle finanze pubbliche e preservare la fiducia dei mercati”. Così la Bce commenta le misure economiche del governo Renzi. Francoforte rimarca su una politica monetaria accomodante per la ripresa, ma sollecita i paesi a fare la loro parte con riforme credibili. E mentre si segnala che restano rischi al ribasso per l’Eurozona ed è atteso un modesto miglioramento del mercato del lavoro, si ribadisce che è unanime l’impegno ad agire con nuovi strumenti contro la bassa inflazione.

 

MAFIA ROMA: RENZI,’SDEGNO NON BASTA, DOMANI REGOLE PIÙ DURE’

2 NUOVI ARRESTI,ACCUSE PRESUNTI COLLEGAMENTI CON ‘NDRANGHETA

“Su 50 mila carcerati, solo 257 per corruzione. Non è serio. Non basta lo sdegno: regole più dure domani in Consiglio dei ministri”. Così su Twitter il premier Renzi, tornando sull’inchiesta romana con un riferimento alla riunione del Cdm di domani che varerà la stretta sulla corruzione. Intanto, altri due arresti nell’ambito delle indagini, con le accuse di aver assicurato il collegamento tra alcune cooperative gestite dalla ‘cupola romana’ e la ‘ndrangheta. E oggi l’udienza del tribunale del Riesame per un gruppo di indagati, tra cui lo stesso Carminati.

 

ISTAT: PRODUZIONE INDUSTRIALE OTTOBRE -0,1%, TENDENZIALE -3%

CALO ANCHE PRIMI 10 MESI,-0,8%.NEGATIVI TUTTI RAGGRUPPAMENTI

A ottobre l’indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,1% rispetto a settembre. L’Istat sottolinea anche come rispetto a ottobre 2013 il calo sia del 3% (dato corretto per effetti calendario). Negativa anche la produzione dei primi 10 mesi dell’anno che è scesa dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In calo tendenziale tutti i raggruppamenti principali d’industrie: beni intermedi (-4,2%), beni di consumo e energia (-3,8%) e beni strumentali (-0,7%).

 

GOOGLE NEWS VA VIA DA SPAGNA, ANTICIPA NUOVA LEGGE COPYRIGHT

DA GENNAIO DOVREBBE PAGARE LE TESTATE PER USO LORO CONTENUTI

Mountain View dal 16 dicembre chiude il servizio Google News in Spagna. La decisione, che non ha precedenti, è stata presa anticipando la nuova legge spagnola sulla proprietà intellettuale, che entrerà in vigore il 1 gennaio e che costringerebbe il colosso a pagare le aziende editoriali per

l’utilizzo dei contenuti da queste prodotti, e veicolati da Google News. Google News, 70 edizioni internazionali in 35 lingue, include fonti dai principali quotidiani del mondo a piccole pubblicazioni locali e blog.

 

MAFIA: 8 ARRESTI, A NEW YORK BLOCCATO ESPONENTE DEI GAMBINO

INCHIESTA POTENZA PRESUNTA TENTATA ESTORSIONE A IMPRENDITORE

Ci sarebbe un credito vantato dai boss da 30 anni alla base della tentata estorsione ad un imprenditore lucano, che ha portato all’ esecuzione di 8 ordinanze di custodia emesse dal gip di Potenza. L’accusa associazione a delinquere finalizzata all’ estorsione con l’aggravante del metodo mafioso e della transnazionalità. A New York bloccato Francesco Palmieri, esponente della famiglia mafiosa americana dei Gambino, e che secondo le indagini si sarebbe presentato in Italia sotto falso nome dall’imprenditore per portare il “messaggio degli amici americani”.

 

HONG KONG,ULTIMATUM POLIZIA AD OCCUPANTI: SGOMBERO O ARRESTO

MANIFESTANTI DA DUE MESI IN STRADA CON PRESIDI PRO-DEMOCRAZIA

La polizia di Hong Kong ha lanciato un ultimatum alle centinaia di persone che occupano alcune strade del centro dell’ex-colonia britannica, dal 1997 sotto la sovranità della Cina ma con larga autonomia. Riaprire le strade e le corsie per gli autobus, chi resterà sarà arrestato. Arresti che peraltro sono cominciati. Lo sgombero ordinato dalla magistratura dopo 2 mesi di occupazione da parte dei manifestanti pro-democrazia dell’ associazione ‘Occupy Central’ e di gruppi studenteschi, per chiedere al governo di Pechino di garantire elezioni veramente democratiche.

 

TALEBANI CONTRO NOBEL PACE MALALA, ‘ADDESTRATA DA OCCIDENTE’

AL QAIDA ATTACCA OBAMA: ‘E’ RESPONSABILE MORTE OSTAGGI YEMEN’

I talebani pachistani accusano Malala, che ieri ha ricevuto il Nobel per la Pace, di essere stata “addestrata” per combattere la società islamica in base “a un piano segreto dell’Occidente”. I fondamentalisti affermano di non essere contro il diritto all’istruzione, ma contro il sistema educativo occidentale. Intanto i jihadisti della Penisola arabica attaccano Obama: è lui, dicono, il responsabile della morte dei due ostaggi sabato scorso in un blitz delle forze speciali nello Yemen: “ha preso la decisione sbagliata, firmandone la condanna a morte”.

 

FCA: OFFERTA PUBBLICA, AZIONI SARANNO VENDUTE A 11 DOLLARI

EXOR INVESTE 886MLN DOLLARI CONVERTENDO,PARTECIPAZIONE A 30%

Gli 87mln di azioni ordinarie della offerta pubblica di Fca saranno venduti al prezzo di 11 dollari per azione. Le banche collocatrici dell’offerta avranno un’opzione per acquistare da Fca fino ad ulteriori 13mln di azioni ordinarie. La cedola del prestito obbligazionario a conversione obbligatoria sara’ del 7,8% annuo. Exor ha sottoscritto il prestito a conversione obbligatoria di Fca per 886mln di dollari. L’investimento consentirà ad Exor di mantenere la propria partecipazione fully-diluted in Fca a circa il 30%.

(by ANSA).

Leggi anche...