CUORGNÈ – Arriva il rilevamento delle targhe

CUORGNÈ – Un sistema per il rilevamento delle targhe.

L’Amministrazione Comunale, su proposta del Sindaco Beppe Pezzetto, vuole così contrastare il fenomeno dei veicoli circolanti su strada, sprovvisti di assicurazione e senza la prescritta revisione, diventato ormai un problema di notevoli proporzioni.

Secondo  ANIA ( Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) , sono circa 3,5 milioni i veicoli iscritti al P.R.A. ( Pubblico Registro Automobilistico) che risultano scoperti di assicurazione obbligatoria.

“A seguito di relazione del Comandante del Corpo di Polizia Municipale, – spiega il vice Sindaco Sergio Colombatto – quale Amministrazione, siamo venuti a conoscenza dei  dati rilevati dall’attività di vigilanza  stradale svolta sul  nostro territorio, per fronteggiare tale  problematica.

Dall’inizio dell’anno 2013 ad oggi , la nostra Polizia Municipale ha accertato  n. 55 violazioni, con sequestro del veicolo, per  mancanza di copertura assicurativa  e   n. 126 violazioni, per circolazione senza la prescritta revisione.”

“Quello delle auto non assicurate rappresenta un serio problema sociale che coinvolge tutti i cittadini onesti, le Compagnie d’Assicurazione e le Forze di Polizia.  – aggiunge il primo cittadino – In caso di incidente con un veicolo non-assicurato, il cittadino si troverà infatti obbligato a farsi carico del danno subito. Inoltre, la mancanza di assicurazione incoraggia la fuga e l’omissione di soccorso, per evitare le conseguenze, in sintesi più prevenzione per una maggiore sicurezza e tutela dei cittadini. Alla luce dei dati prodotti l’Amministrazione, – prosegue Pezzetto – su mia proposta ha ritenuto di dotare il Corpo di Polizia Municipale, di un sistema di supporto elettronico di rilevamento targhe per la verifica in tempo reale della copertura assicurativa e della prescritta  revisione dei veicoli, sempre nell’ambito del progetto “Cuorgnè più Sicura”.

“Tale supporto, – conclude il Comandante della Polizia Municipale di Cuorgnè Andrea Pappalardo – a differenza degli apparecchi autovelox e altre similari, non rappresenta fonte di accertamento della violazione, che nella fattispecie  sarà accertata direttamente dagli agenti operanti, i quali intimando l’alt al veicolo segnalato dal sistema, accerteranno direttamente dalla documentazione prodotta dal conducente l’eventuale copertura assicurativa e/o revisione del veicolo. Per cui, nel caso di segnalazione errata del sistema di rilevazione, il conducente avrà modo di dimostrare la  regolare copertura assicurativa a mezzo dei documenti in suo possesso”.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img