FLASH ITALIA – MINI-CONCILIO SULLA FAMIGLIA, TEST PER APERTURE DI BERGOGLIO
‘Curare la vigna del Signore, basta cupidigia di potere e superbia’. Lo ha detto papa Francesco puntando il dito contro i ‘cattivi pastori’ nell’omelia della messa inaugurale del Sinodo dei Vescovi, da lui presieduta a San Pietro.
Francesco ha invitato a ‘lavorare con vera libertà e umile creatività’ i 191 padri sinodali che – affiancati da 16 esperti, 38 uditori e otto delegati delle altre Chiese – da oggi e per due settimane affronteranno in Vaticano un tema cruciale come la pastorale della famiglia.
E’ la prima tappa di un cammino che durerà fino al sinodo ordinario dell’anno prossimo, con cui la Chiesa cerca strade pastorali adeguate alle sfide delle famiglie d’oggi e che rappresenta il primo, concreto test della linea ‘aperturista’ di Bergoglio incentrata sulla ‘misericordia’. Fra i nodi più spinosi da affrontare, la comunione per i divorziati risposati.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.