domenica 9 Maggio 2021

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 24/09/2014

NUOVI BOMBARDAMENTI SULLE POSTAZIONI DELL’ISIS IN SIRIA

GIORDANIA, ASSOLTO PREDICATORE RITENUTO UOMO DI BIN LADEN

La coalizione internazionale ha attaccato nella notte postazioniIsis vicino alla città curda di Ain al-Arab (Siria). Secondo l’ Osservatorio siriano diritti umani, si è trattato di attacchi di aerei venuti dalla Turchia su postazioni e vie rifornimento. Le incursioni a quasi 24 ore dai primi raid di Washington e degli alleati arabi su suolo siriano. Stasera riunione del Consiglio di sicurezza Onu, nel giorno in cui si apre la 69/a sessione dell’Assemblea generale Onu, presente anche Renzi. Giordania: assolto predicatore islamico considerato da servizi britannici braccio destro di bin Laden in Europa.

 

LAVORO, COMINCIA PERCORSO DEL JOBS ACT, MINORANZA SFIDA RENZI

FASSINA, AGGRAVA PRECARIETA’. MADIA, FATTI SUPERANO REINTEGRO

Al via oggi in aula al Senato la discussione sul Jobs act. La Minoranza del Pd sfida Renzi e lancia la proposta: art.18 ai neoassunti dopo 3 anni. Bersani attacca il premier: “Governa col mio 25%, mi rispetti”. Fassina: nella riforma punti che aggravano la precarietà, che invece va aggredita. Madia: reintegro per giovani è superato dai fatti. ‘I nuovi assunti senza art. 18? Si capirà da decreti attuativi’. Oggi Bonanni annuncia il suo addio alla segreteria Cisl: “mi dimetto per favorire il rinnovamento, non siamo sconfitti. L’attività politica? Non mi appassiona”.

 

GIUSTIZIA: CAMERA, OK AL REATO DI DEPISTAGGIO, ORA AL SENATO

INTRODOTTO NEL CODICE CON QUELLO DI INQUINAMENTO PROCESSUALE

Sì dell’Aula della Camera all’introduzione nel codice penale del reato di depistaggio e inquinamento processuale. Il testo, approvato a Montecitorio con 351 sì, 50 no e 26 astenuti, passa al Senato. Contro hanno votato i deputati di Fi, mentre quelli della Lega si sono astenuti.

 

 

LA ‘NDRANGHETA ARRIVA IN EMILIA ROMAGNA, AGGREDITI PATRIMONI

SEQUESTRO DI BENI PER 5 MILIONI A IMPRENDITORI DEL CROTONESE

Presunte infiltrazioni della ‘ndrangheta in Emilia Romagna scoperte dalla Dia di Firenze e di Bologna, con Carabinieri di Reggio Emilia. Effettuati nelle province di Reggio Emilia, Perugia e Crotone, sequestri di beni per un valore circa 5 mln di euro, riguardanti imprenditori edili originari di Cutro (Crotone) ma da anni stabilitisi in Emilia, ritenuti affiliati alla ‘ndrangheta calabrese e precisamente alla cosca Grande Aracri di Cutro, attiva nelle estorsioni ai danni di imprenditori operanti in vari settori dell’economia locale.

 

ISTAT, A SETTEMBRE LIEVE AUMENTO INDICE FIDUCIA CONSUMATORI

OK VALUTAZIONI SU PROSSIMI ACQUISTI, FERME SU DISOCCUPAZIONE

A settembre l’indice fiducia consumatori aumenta “lievemente” a 102 da 101,9. Lo rileva l’Istat. l’incremento si deve alla componente personale che passa a 101,5 da 100,1. Riguardo alla situazione economica del Paese, l’indice è invece diminuito: da 107,5 a 105,6. Più fiducia inoltre nella situazione attuale che in quella futura. In netto miglioramento le valutazioni sui prossimi acquisti, mentre riguardo alla disoccupazione i giudizi rimangono inalterati rispetto al mese precedente.

 

MAXISEQUESTRO DI BANCONOTE FALSE NEL CASERTANO PER 17 MILIONI

50 EURO DI OTTIMA FATTURA. 15 COLLI IN UN FURGONE. UN ARRESTO

Maxisequestro di banconote false nel Casertano da parte della GdF di Marcianise: tutte del taglio da 50 euro, del valore complessivo di oltre 17 milioni di euro, risultate di ottima fattura e pronte per l’immissione sul mercato. Arrestato un incensurato. Le banconote erano in 15 colli in un furgone, nascosti da un carico di cancelleria. I militari si sono insospettiti vedendo l’uomo trasbordare sul proprio mezzo contenitori da un veicolo di una società di spedizioni, in un area parcheggio di un centro commerciale.

 

MO: INCIDENTI ALLA SPIANATA DELLE MOSCHEE, PETARDI E SASSI

BARRICATE GIOVANI PALESTINESI CONTRO POLIZIA, AGENTI CONTUSI

Incidenti nella Spianata delle Moschee di Gerusalemme quando, secondo la radio militare israeliana, giovani palestinesi hanno lanciato petardi e sassi contro forze dell’ordine. Alcuni si sono barricati nella Moschea al-Aqsa. E’ successo durante un sopralluogo del ministro alla Sicurezza per la verifica delle misure in vista delle ricorrenze religiose ebraiche e musulmane. Sono state anche erette barricate per impedire l’ingresso di fedeli ebrei nella Spianata. Vari agenti sono rimasti contusi.

 

SPAZIO, SONDA INDIANA MANGALAYAAN ENTRATA IN ORBITA MARTE

PREMIER: UNA MISSIONE COSTATA MENO DI MOLTI FILM HOLLYWOOD

La sonda spaziale indiana Mangalayaan è nell’orbita di Marte dopo un viaggio di 650mln di chilometri. Lo hanno confermato i responsabili dell’Organizzazione ricerca spaziale indiana (Isro). Presente nel quartier generale Isro al momento in cui sono stati accesi i motori della sonda per la correzione di rotta, il premier Modi si è congratulato ed ha sostenuto che “il costo di questa iniziativa e’ stato inferiore al budget di molti film di Hollywood”. La missione è quasi contemporanea a quella della sonda americana Maven, inviata dalla Nasa ed entrata due giorni fa nell’orbita marziana.

(by ANSA)

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img