domenica 16 Maggio 2021
domenica, Maggio 16, 2021
spot_img

CRONACA – NOTIZIARIO DAL PIEMONTE – ORE 20,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL PIEMONTE  – ORE 20,00 – 10/09/2014 –

MONTEZEMOLO LASCIA, FERRARI A MARCHIONNE. ‘RESTA ITALIANA’

– Al Cavallino Rampante si chiude un’epoca durata 23 anni, ma il nuovo presidente Sergio Marchionne assicura che la Rossa “è nata e morirà italiana”. Alla sua guida resterà come amministratore delegato Amedeo Felisa e ci sarà un piccolo aumento di produzione, oltre le 7 mila vetture all’anno, per non avvantaggiare la concorrenza a causa dei tempi di attesa. E il rilancio della Ferrari, che in Formula 1 non vince dal 2008, passa anche dalla pista: “Ci sono le premesse per tornare a vincere”. Confermata l’ipotesi Alitalia per Montezemolo, che avrà una buonuscita milionaria. E in borsa il titolo Fiat vola (+1,8%).

 

REGIONI: PIEMONTE, LEGGE ISTITUISCE SEGRETARIO GENERALE

– La Regione Piemonte istituisce la figura del segretario generale della Giunta. Lo prevede un disegno di legge approvato oggi dal Consiglio regionale. Il documento, messo a punto dall’assessore al Personale Giovanni Maria Ferraris, modifica una legge del 2008 introducendo un ruolo di coordinamento tra le strutture di vertice. La scelta del segretario regionale avverrà attraverso un bando pubblico.

 

ALLARME CONTI SANITA’ IN PIEMONTE, 100MLN PERDITE ASO E ASL

– Sono più gravi del previsto le perdite della sanità in Piemonte. A tracciare un primo bilancio della verifica che la nuova giunta regionale sta effettuando è stato l’assessore Antonio Saitta. “Il fatto è che in un momento in cui in Regione non c’era quasi più un governo – spiega – si sono allentati i controlli”. L’obiettivo resta però quello di uscire dal piano di rientro entro il 2015. “Se non lo facciamo la nostra sanità salta”.

 

CADAVERE DONNA RIPESCATO NEL PO, NESSUNA IPOTESI ESCLUSA

– Il cadavere di una donna tra i 50 e i 60 anni, è stato ripescato oggi dalle acque del fiume Po, a Torino, nei pressi del ponte Isabella. In base a un primo esame medico legale, era in acqua da diversi giorni. Nonostante l’avanzato stato di decomposizione, non presenterebbe evidenti segni di violenza, ma per accertare le cause della morte sarà necessario attendere i risultati dell’esame autoptico. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e polizia. Al momento non è esclusa nessuna ipotesi.

 

FAN LIGABUE MUORE IN INCIDENTE DOPO CONCERTO,CORDOGLIO ROCKER

clikka per ingrandire

– “Non ci sono mai parole adeguate quando, dopo una festa per tutti, si possa presentare una tragedia per qualcuno”. E’ il post pubblicato da Ligabue, che sul suo profilo Facebook ha postato un messaggio di cordoglio per Alberto Molinaro, 35 anni, morto ieri sera in un incidente stradale in provincia di Torino: rientrava a casa con la fidanzata, lievemente ferita, dopo avere assistito al concerto del rocker di Correggio.

 

 

RICERCA: CHIARITO MECCANISMO CHE FAVORISCE ALZHEIMER

– E’ stato chiarito uno dei meccanismi che impedendo alle cellule del cervello di ‘ripulirsi’, favorisce l’Alzheimer. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Autophagy, è nato nei laboratori del Nico-Università di Torino. La malattia è legata all’accumulo nel tessuto cerebrale di peptidi di amiloide (A). I ricercatori hanno individuato la relazione che lega la presenza di questa molecola ai principali meccanismi di morte e ricambio cellulare.

 

FESTIVAL SPIRITUALITÀ A TORINO NEL SEGNO DELL’UE

– Il festival Torino Spiritualità (24-28 settembre) si apre quest’anno nel segno dell’Europa. La 10/a edizione coincide col vertice dei ministri della Cultura europei in programma a Torino il 23-24 settembre. Per questo per il 23 nel multietnico quartiere di San Salvario è stata organizzata la Notte Blu dell’Europa, ispirata al colore della sua bandiera. Il festival propone 5 giorni di incontri: tema, “Il cuore intelligente”. Apertura al Regio affidata al filosofo Zygmunt Baumann e a Toni Servillo.

 

CALCIO: JUVENTUS, CONFERMATO INFORTUNIO A VIDAL

– Confermato l’infortunio ad Arturo Vidal. I “necessari accertamenti diagnostici – ha reso noto la Juventus – hanno confermato il sospetto clinico di lieve distrazione muscolare a carico del semitendinoso della coscia destra”. La società non ha precisato i tempi di recupero. Ha riferito che Vidal “ha da subito iniziato il programma di riabilitazione. Le sue condizioni verranno monitorate con nuovi accertamenti la prossima settimana”. Certamente il cileno salterà Udinese e prima di Champions.

(by ANSA).

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img