domenica 16 Maggio 2021
domenica, Maggio 16, 2021
spot_img

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 07/09/2014

PADOAN, SU RIFORME SERVE MONITORAGGIO DI BRUXELLES

UN PATTO CHE VINCOLI TUTTI. NOI FAREMO NOSTRA PARTE

Ancorare il fiscal compact ad un “growth compact”, un patto per la crescita. Affidare monitoraggio delle riforme ad Eurogruppo ed Ecofin. Ripristinare gli investimenti al livello pre-crisi. Sono questi i tre passi che il ministro Pier Carlo Padoan ritiene necessario intraprendere ora, riassunti in un intervento pubblicato da sei quotidiani internazionali, e tra questi la Stampa, in vista dell’Ecofin di venerdì prossimo a Milano. A Cernobbio, il ministro aggiunge che Roma è capacissima di fare le riforme e farà la sua parte.

 

VISCO A REPUBBLICA, PER INVESTIMENTI SERVE CERTEZZA RIFORME

FARE CHIAREZZA. CON CRESCITA, SPREAD GIÙ ANCHE SE DEBITO SU

“Gli investimenti dipendono anche dallo stato di certezza o incertezza”, la Bce ha cambiato passo, ora l’Italia ha “poco tempo” per trasmettere un “disegno organico” e fare chiarezza sulle riforme. Lo dice il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, in un’intervista a Repubblica. E aggiunge che se l’ economia italiana tornasse a crescere, anche col debito così alto, “lo spread si abbasserebbe ulteriormente” e si ridurrebbe il rapporto debito-pil. “Cruciale è la capacità di crescere, che a sua volta dipende dalle riforme che si fanno”, spiega.

 

UCRAINA: BOMBARDAMENTI A MARIUPOL, COLPI ANCHE A DONETSK

NONOSTANTE CESSATE FUOCO ANCHE RAFFICHE ARMI AUTOMATICHE

Una serie di bombardamenti sporadici, con anche raffiche di armi automatiche, all’alba di oggi nella periferia di una delle principali città dell’Ucraina orientale, Mariupol, nonostante il cessate il fuoco raggiunto tra Kiev e i separatisti pro-russi. Lo scrive la Cnn online. E colpi di artiglieria sono stati sparati nei pressi dell’aeroporto di Donetsk, capitale della ribellione, ha constatato un giornalista dell’agenzia France press. Già ieri da Mariupol erano giunte notizie di esplosioni, di una colonna di fumo e fuoco a un posto controllo e dell’ improvvisa fuga notturna di numerose automobili.

 

MALTEMPO: SU GARGANO NON PIOVE PIÙ,SI CERCA 70ENNE DISPERSO

A PESCHICI COLONNA ESERCITO PER SGOMBERO STRADE.CONTA DANNI

Riprese all’alba sul Gargano le ricerche del 70enne scomparso ieri nel mare di Peschici mentre era nella sua auto, travolto da una ‘bomba di acqua’ durante il nubifragio. Ora non piove più e questo favorisce le operazioni di ripristino. Ieri era stato trovato il corpo di un allevatore 24enne. Diverse persone risultano sfollate, numerosi campeggiatori sono dovuti ripartire e tornare a casa. Da Foggia si è mossa nella notte anche una colonna dell’ Esercito, con personale e mezzi da impiegare per sgomberare le strade interrotte dai detriti.

 

MARÒ LATORRE DIMESSO DA OSPEDALE NEW DELHI DOPO CURE MALORE

FONTI MEDICHE: SI RIPRENDE BENE, FRA QUALCHE GIORNO CONTROLLO

Il marò Massimiliano Latorre é stato dimesso oggi dall’ospedale di New Delhi dov’ era ricoverato per un attacco ischemico transitorio. Lo ha appreso l’ANSA a New Delhi da fonti mediche. Il paziente “si sta riprendendo molto bene” e “dovrà solo tornare in ospedale fra qualche giorno per un controllo di routine del decorso del suo recupero”. E’ presumibile che Latorre sia ora nella sua residenza nell’ambasciata d’Italia. . Domani la difesa presenterà istanza per il suo trasferimento in Italia per proseguire le cure volte al suo pieno ristabilimento.

 

LONDRA PROPONE A SCOZIA PIÙ AUTONOMIA, SE NO A INDIPENDENZA

OSBOURNE, IN MATERIA FISCALE, SPESA PUBBLICA E WELFARE

Il governo britannico propone alla Scozia una maggiore autonomia se dirà no all’ indipendenza nel referendum in calendario il 18 settembre. Secondo la Bbc online, il cancelliere dello scacchiere Osbourne ha delineato per la Scozia una maggiore autonomia in materia fiscale, di spesa e pubblica e welfare. Quella di Osbourne è la prima risposta ufficiale agli ultimi sondaggi che per la prima volta ieri davano ieri i sì all’ indipendenza scozzese in vantaggio con il 51%.

 

LITE DAVANTI A DISCOTECA, COLPITO A MORTE UN VENTINOVENNE

AREZZO: VITTIMA ALBANESE, ALTRI 2 SUOI CONNAZIONALI FERITI

Un ventinovenne di nazionalità albanese è morto dopo essere stato ferito con un’arma da taglio la notte scorsa ad Arezzo. L’uomo, in base a quanto ricostruito dai carabinieri, è stato colpito in seguito a una lite scoppiata davanti a una discoteca. Feriti altri due connazionali del ventinovenne: sono stati giudicati guaribili in una ventina di giorni.

 

LEGGENDA DEL TENNIS NAVRATILOVA CHIEDE A COMPAGNA,’SPOSAMI’

ANNUNCIO AGLI US OPEN.’LEI MI HA DETTO SÌ,IO A SETTIMO CIELO’

La leggenda del tennis Martina Navratilova, testimonial Onu nella lotta contro l’omofobia, ha chiesto alla compagna Julia Lemigova di sposarla e questa ha risposto “sì”. Il tutto in una pausa degli US Open a Flushing Meadows, Queens, mentre su Tennis Channel andavano in onda le semifinali del singolo maschile. “Ero nervosissima, ma mi è venuto in mente, e lei ha detto sì, e io sono al settimo cielo”, ha detto la campionessa, una delle prime star dello sport a dichiararsi apertamente omosessuale, nel 1991.

 

(by ANSA)

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img