CRONACA – NOTIZIARIO DAL PIEMONTE – ORE 20,00 – 05/09/2014 –
ETEROLOGA: IN PIEMONTE VIA LIBERA IL 15 SETTEMBRE
– La delibera che l’assessore alla Sanità Antonio Saitta porterà in Giunta per l’approvazione il 15/9 “conterrà l’individuazione dei centri autorizzati per la fecondazione eterologa e formalizzerà l’istituzione del Comitato scientifico, composto dai direttori sanitari e dai responsabili dei centri pubblici di procreazione medicalmente assistita (S.Anna e Maria Vittoria Torino, ospedale Fossano), un biologo e un genetista, oltre che dal direttore generale dell’assessorato, Fulvio Moirano.
CULTURA: PER GOVERNO TORINO E PIEMONTE MODELLI DA ESPORTARE
– Nel campo culturale e turistico Torino e il Piemonte “rappresentano un modello da esportare”. Lo ha detto il sottosegretario Francesca Barracciu, esponente del Governo Renzi, incontrando il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino. “La buona politica e la buona amministrazione che qui hanno saputo cogliere le potenzialità della cultura – ha rimarcato Barracciu – costituiscono un modello. Ho già chiesto agli attori di questo cambiamento di fare testimonianza in altri territori”.
TAV: NELLA NOTTE NUOVO ATTACCO NO TAV AL CANTIERE
– Nuovo attacco al cantiere della Torino-Lione, a Chiomonte, nella notte. Una quarantina di attivisti No Tav, incappucciati, hanno tagliato il filo spinato che sovrasta le recinzioni e le hanno scavalcate raggiungendo la volta della galleria e cercando, senza riuscirci, di fare saltare una centralina elettrica. Hanno lanciato pietre, bulloni e petardi contro le forze dell’ordine e poi sono fuggiti. Non ci sono stati feriti. I lavori sono stati interrotti per alcuni minuti e sono ripresi.
RUMORE AEREI,AUMENTANO DISTURBI SONNO E PRESSIONE
– Fastidio per il rumore, disturbi del sonno, innalzamento della pressione fino a qualche caso di infarto. Vivere vicino ad un aeroporto comporta un peggioramento della salute evidenziato da uno studio condotti per sei scali: Caselle, Pisa, Venezia, Linate, Malpensa e Ciampino. Nelle zone dove il rumore supera i 50 decibel, c’è un’incidenza del 17,6% del fastidio da rumore, del 9% dei disturbi del sonno. I casi di ipertensione riguardano il 4% dei residenti sottoposti ad oltre 55 decibel.
TORINO TASSA SOGGIORNO, VERSO AUMENTO 50 CENT A NOTTE
L’imposta di soggiorno versata dai turisti al Comune di Torino potrebbe presto aumentare di 50 centesimi per ogni pernottamento. La delibera approvata dalla giunta è approdata in Commissione Bilancio e Cultura. Gli aumenti, che dovrebbero decorrere dal 1° ottobre, porterebbero la tassa dagli attuali 1 euro e 30 a 1,80 per ostelli e bed & breakfast fino a 5 euro per hotel a 5 stelle. La Città si aspetta dal provvedimento un gettito di un milione di euro in più all’anno, rispetto ai 4 attuali.
(by ANSA).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.