CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 04/09/2014

OCCHI SU FRANCOFORTE, TUTTI IN ATTESA DEL NEW DEAL DI DRAGHI

BCE DECIDE POLITICA ANTICRISI, MA PESA LA DIFFIDENZA TEDESCA

Mario DraghiI banchieri della Banca centrale europea riuniti da ieri sera a Francoforte per il primo consiglio dopo la pausa estiva. Ci sono ambiziose attese di misure monetarie in grado di combattere deflazione e stagnazione. Mario Draghi è pronto a usare ogni strumento per la crescita – il Financial Times ha tracciato un paragone con il New Deal di Roosevelt – ma pesa la diffidenza della Germania nei confronti del debito di Italia e Francia: Berlino vede l’acquisto di titoli come un obbrobrio. Ma molti scommettono che prima o poi arriverà il ‘quantitative easing’, l’acquisto massiccio di titoli di Stato, creando moneta fresca.

 

SUMMIT NATO, OBAMA E CAMERON UNITI PER UCRAINA E CONTRO ISIS

RAPPORTI CON MOSCA E IL PESO NELL’EST,ITALIA SOSTIENE DIALOGO

OBAMA E CAMERONLa crisi ucraina, i rapporti con Mosca e il peso dell’Alleanza atlantica nell’est oggi e domani in un summit della Nato a Newport, Galles. Cittadina blindata per 60 leader mondiali e proteste. Ci sarà anche il presidente ucraino per un incontro pre-summit. L’Italia sosterrà la linea del dialogo. Dalle colonne del Times, intanto, Obama e Cameron richiamano gli alleati alla fermezza, anche contro i jihadisti dell’Isis e li invitano al rispetto dell’obiettivo di almeno il 2% del pil per le spese militari. Oggi le nuove sanzioni dell’Ue a Mosca.

 

UE: DIJSSELBLOEM, ORA SOSTEGNO DI INVESTIMENTI PER CRESCITA

‘C’E’ SPAZIO NEL PATTO. CHI VUOLE PIU’ TEMPO FACCIA RIFORME’

DIJSSELBLOEMSi è in una fase della crisi in cui bisogna concentrarsi sulla crescita, fra politiche di bilancio e possibilità di sostenere gli investimenti nel rispetto delle regole. Così il presidente dell’ eurogruppo Dijsselbloem parlando all’ europarlamento. Spiega che nel patto di stabilità “già c’è spazio per la flessibilità” e si possono fare scelte che aiutino la crescita, ma aggiunge che se i paesi chiedono più tempo per consolidare i conti, questo non va sprecato ma va usato per fare le riforme.

 

FAMIGLIA REPORTER UCCISO ROMPE SILENZIO, AVETE VIOLATO ISLAM

A JIHADISTI, ‘RAMADAN MESE DELLA MISERICORDIA, E LA VOSTRA?’

Steven Sotloff“Il mese di ramadan e’ il mese della misericordia, dov’è la vostra?”. La famiglia di Steven Sotloff – il reporter americano decapitato per mano dei jihadisti dello Stato islamico – rompe il silenzio a 24 ore dalla notizia della morte del congiunto e manda un messaggio al loro stesso leader. “Non saremo ostaggio della paura – ha detto il loro portavoce – non dimenticheremo”. E poi ricorda il giornalista ucciso: “non era un eroe, ha sacrificato la sua vita per raccontare al mondo le storie di chi non ha voce”.

 

FIAT: 463,6 MLN EURO VALORE RECESSO, OK FUSIONE CON CHRYSLER

COMPLETATA ENTRO META’ OTTOBRE, IL 13 QUOTAZIONE FCA AL NYSE

fiat-chryslerAmmonta a 463,6 mln di euro il controvalore complessivo del diritto di recesso esercitato dagli azionisti Fiat: in tutto circa 60 mln di azioni. La fusione con Chrysler era subordinata al fatto che l’importo non superasse i 500 mln di euro. Il dato definitivo è stato comunicato dal Lingotto. La fusione sarà quindi completata entro metà ottobre, mentre il 13 ottobre dovrebbe essere avviata la quotazione della nuova società Fiat Chrysler Automobile al Nyse, la Borsa di New York.

 

CONSUMI: CONFCOMMERCIO, LUGLIO IN MOVIMENTO MA QUADRO DEBOLE

‘PREMATURO PARLARE DI INIZIO FASE DI RECUPERO SPESA FAMIGLIE’

CONFCOMMERCIOConsumi in movimento a luglio ma il quadro economico resta debole e contraddittorio. E’ quanto si evince dai dati dell’ indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) che a luglio registra una crescita dello 0,3% rispetto a giugno e un calo dello 0,1% tendenziale. Il quadro congiunturale resta comunque “fiacco e ricco di contraddizioni” ed è ancora “prematuro parlare di inizio di una fase di recupero della spesa delle famiglie” afferma Confcommercio.

 

AFGHANISTAN: ATTACCO SEDE SERVIZI A EST; 30 MORTI, 150 FERITI

ASSALTO DI KAMIKAZE, TRA LE VITTIME 10 MEMBRI FORZE SICUREZZA

GhazniUn bilancio di 29 morti (di cui 19 attaccanti) e quasi 150 feriti alla fine di un attacco da parte di un commando di talebani afghani (fra loro anche un kamikaze) contro le sedi dei servizi segreti (Nds) e delle forze di elite della polizia nella provincia centro-orientale di Ghazni. Fonti delle due entità attaccate hanno confermato che al termine dello scontro a fuoco sono rimasti sul terreno i cadaveri di 19 insorti e di dieci membri delle forze di sicurezza (due agenti a protezione del Nds e otto della Forza di elite).

 

CONTE DEBUTTA DA CT AZZURRO, STASERA A BARI ITALIA-OLANDA

‘DORMO POCO E PENSO MOLTO…’. 50MILA ATTESI AL SAN NICOLA

antonio_conte“Alle vigilie dormo poco e ho tanti pensieri, voglio un’Italia speciale: il Paese ci guarda, siamo d’esempio”. Così Antonio Conte, prima del suo esordio in campo come allenatore degli azzurri, che stasera a Bari se la vedranno in un’ amichevole con l’Olanda. “Vogliamo cominciare ad essere speciali”, la massima con la quale inaugura i suoi due anni. Anche se è solo un’ amichevole, e l’esame da tre punti arriverà martedì a Oslo, con la Norvegia. Cinquantamila spettatori attesi al San Nicola. Ieri sera simbolica rivincita mondiale dell’ Argentina, a Dusseldorf ha battuto la Germania 4 a 2.

 

(by ANSA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here