Guarda il servizio

CUORGNÈ – Nel 2015 saranno mille anni dalla morte di Re Arduino, figura storica molto presente nel folclore del Canavese.

progetto-1000-arduinoL’Amministrazione comunale di Cuorgnè ha varato un progetto per celebrare questa ricorrenza, nato sull’idea di Giacomo Bottino e dall’Associazione Culturale La Terza Isola, che ne curerà l’organizzazione e la realizzazione.

Verranno coinvolti tutti i paesi maggiormente caratterizzati dall’eredità arduinica, e, Cuorgné, sarà il capofila.

Una manifestazione annuale, ricca di spettacoli, eventi ed itinerari turistici.

Poichè il progetto presenta anche finalità formative, è contemplato, sia in fase preliminare che in quella di realizzazione, il coinvolgimento delle scuole, con lezioni e laboratori a tema.

Si prevede la contestuale richiesta di istituzione al Ministero di beni e delle attività culturali e del turismo, nonché sostegno del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Millenario, ed infine l’adesione della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Compagnia San Paolo e della Regione Piemonte.

«Si tratta di un progetto – afferma il Sindaco Beppe Pezzetto – che non coinvolge esclusivamente il territorio locale, ma è di respiro nazionale.»

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here