BORGOFRANCO D’IVREA – È stato attivato in questi giorni il servizio Wi-Fi Free nell’area del capoluogo di Borgofranco d’Ivrea.
Il progetto, realizzato grazie ad un contributo della Regione Piemonte, ha consentito di allestire due aree hot spot per l’accesso gratuito a internet con tecnologia wireless, il così detto wi-fi, in piazza Germanetti e nell’area della torre campanaria. A brevissimo verrà anche attivato il servizio al plesso scolastico, in modo che gli studenti delle scuole primaria e secondaria di I livello possano connettersi alla rete direttamente dalle proprie aule, ampliando così l’offerta di servizi del Comune ai giovani studenti.
L’accesso ai servizi è gratuito per i cittadini; al primo accesso alla rete, denominata “Borgofranco WiFree”, viene richiesto all’utente di accreditarsi, come da norme di legge. Viene rilasciata quindi via sms una password che varrà per tutta la durata del servizio, e quindi il cittadino può avviare la navigazione avendo a disposizione un’ora al giorno di connessione gratuita.
In occasione dei lavori per l’avvio del servizio, l’Amministrazione ha anche proceduto al ripristino della dimessa rete del progetto BorgoLab, un progetto della Regione Piemonte terminato nel 2010. Questo ha consentito di ripristinare e rimettere in funzione le telecamere che sono principalmente utilizzate per videosorvegliare le aree ecologiche del paese ed alcuni punti di interesse in passato scenario di atti di vandalismo. Nei prossimi giorni quindi si attendono già i primi risultati di questo servizio di vigilanza, soprattutto in contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti fuori degli appositi contenitori.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.