BORGOFRANCO/SETTIMO VITTONE – Ieri, lunedì 19 maggio 2025, 8 classi delle scuole medie di Borgofranco e Settimo Vittone hanno partecipato a una giornata con i tecnici della Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino, presso l’area di arrampicata La Turna di Montestrutto.
Circa un centinaio di ragazzi, si sono esercitati in attività di imbarellamento e stabilizzazione di un infortunato, di utilizzo dell’Artva e hanno osservato il lavoro di una Unità Cinofila da Ricerca in Superficie e di una Unità Cinofila da Ricerca Molecolare. Tra i compiti del Soccorso Alpino non ci sono solo gli interventi e la formazione, ma anche la prevenzione e l’educazione alla cultura della montagna. “Un lavoro poco visibile, per rispettare la privacy dei ragazzi, che gratifica l’animo e darà risultati a lungo termine”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.