SAN FRANCESCO AL CAMPO – Si è conclusa la 25° Festa del Cavallo a San Francesco al Campo, sono state tre giornate intense e ricche di attività che hanno coinvolto davvero le più svariate fasce della popolazione.
Il tutto ha preso il via venerdì 29 maggio con il taglio del nastro alla presenza dell’amministrazione comunale: il sindaco Enrico Alfredo De Maria, il Vicesindaco Diego Ferron e gli assessori Franco Ballesio Monica Ballesio, insieme al Presidente della Pro loco: Pietro Martinetto, le due vice Chiara Garbolino e Martina Candelo, insieme ad Arianna Reale, segretaria dell’associazione. È stata questa l’occasione per ringraziare tutti i volontari che hanno reso possibile la festa con il loro impegno e il loro volontario lavoro, questo è stato il primo anno senza una figura importante per il tessuto sanfranceschese: Toni Aimone che nelle passate edizione era attivamente coinvolto a mantenere la sicurezza dei partecipanti.
Le attività sono proseguite con il 10° palio dei borghi, gli atleti si sono sfidati nel torneo delle bocce e con il toro meccanico. Al termine delle attività il podio vede al primo posto a pari merito Borgata Gamberi e San Girolamo, segue al terzo posto Borgata San Lorenzo. Tutto si deciderà però alla festa patronale. La serata si è chiusa con i balli country a cura di C.C. Country. La giornata di sabato è stata ricchissima di attività: l’ultima tappa di Vola Valley che ha visto, nel momento delle premiazioni, la presenza dell’assessore di Ciriè Fabrizio Fossati oltre agli amministratori locali. La mostra lego a cura di Torino Bricks, gli hobbisti, l’equiraduno nel parco delle Vaude, il raduno statico di auto d’epoca, i laboratori dei pony a cura di “Furia Ranch” e gli alpaca e lama di “Alpa treck”. Arrivati a tarda serata il Velodromo si è illuminato con la terza edizione del Talent Show equestre che ha visto arrivare nuovamente sul gradino più alto del podio la coreografia del “Team delle Vaude”. La serata si è conclusa con una certezza: “Radio Gran paradiso” che ha animato centinaia di giovani. Domenica l’equitazione l’ha fatta da padrona: i giochi di abilità equestre hanno animato tutto il giorno con la vittoria finale di Pietro Asinari e dentro il Velodromo la dimostrazione di Polocrosse grazie all’associazione “Italian Polocrosse association”. Nel piazzale l’atmosfera era medievale con l’associazione “Quatr’arme”. Gran finale con la serata “Mega 90” con i Dj Marco Marzi e Marco Skarika che hanno portato tutti quanti indietro nel tempo.
“Un’edizione da record – afferma il presidente Pietro Martinetto, che per la prima volta guida l’associazione nella realizzazione di una festa – record di presenze, record di attività e anche di complimenti. Tutti i volontari si sono spesi in modo unico e inesauribile, è grazie all’impegno e all’unione di tutti se San Francesco al Campo si è trasformata per tre giorni in un paese western. La festa del Cavallo si riconferma ancora una volta un’occasione di unione e di grande potenzialità per il Velodromo Francone e per il paese tutto, riuscendo a coinvolgere tutti quanti: dai grandi ai piccini. L’organizzazione di un evento di questo tipo richiede impegno e talora sacrificio, confrontandosi con difficoltà burocratiche che negli anni diventano sempre più complesse e articolate ma il sorriso di chi esce dal padiglione gastronomico e il divertimento dei volontari ripaga di ogni fatica”
I prossimi appuntamenti verranno definiti nelle prossime settimane, guidati sempre dallo stesso obiettivo: animare e dar vita al paese.





© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Aggiungi ObiettivoNews.it alle tue fonti preferite su Google
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.




















