SETTIMO TORINESE – Sosta a pagamento: arrivano gli stalli “rosa”

Gli spazi saranno colorati di giallo perché il rosa non è contemplato dal codice della strada

SETTIMO TORINESE – La Giunta di Settimo Torinese ha approvato una modifica del regolamento della sosta a pagamento, che entrerà in vigore non appena sarà stata aggiornata la segnaletica verticale e orizzontale.

La principale novità, che trae origine da una modifica della norma nazionale, riguarda l’introduzione dei cosiddetti “stalli rosa”. La norma prescrive di prevedere spazi, sia nelle zone di sosta gratuita che in quelle a pagamento, riservati a gestanti e neogenitori. (Malgrado il nome, gli stalli saranno indicati con il colore giallo poiché il rosa non è previsto dal Codice della strada).

Potranno fruire di questi spazi le donne in stato di gravidanza e le famiglie con bambini di età inferiore a due anni in possesso di un contrassegno rosa, da esporre durante la sosta.

I cosiddetti “stalli rosa” saranno realizzati sia nelle aree dove la sosta è a pagamento che nelle aree dove la sosta e libera. I documenti utili sono due: il contrassegno rosa e l’abbonamento ad esso collegato. Il contrassegno può essere richiesto dai primi mesi di gravidanza fino al compimento del secondo anno di età del bambino, direttamente alla polizia locale. Il contrassegno dà diritto a posteggiare negli “stalli rosa”, sia nelle zone gratuite che in quelle a pagamento.

In queste ultime anche chi è in possesso del contrassegno rosa è tenuto a pagare ma il Comune, per venire incontro alle esigenze dei neogenitori e delle gestanti, ha deciso di istituire un apposito abbonamento agevolato, dal costo annuo di 10.00 euro. Le famiglie in possesso di contrassegno rosa possono richiedere l’abbonamento al gestore della sosta Abaco https://settimoto.abacosmartcities.it/

L’abbonamento consente la sosta negli stalli rosa per un massimo di due ore al giorno.

Fino a oggi i posti rosa in zona blu erano utilizzabili a pagamento da chiunque ma erano da lasciare preferibilmente liberi per le neomamme e i neopapà. Con le nuove regole, i cosiddetti “stalli rosa” saranno utilizzati esclusivamente dalle famiglie in possesso del contrassegno rosa (come avviene già per chi ha una disabilità ma attenzione: il contrassegno per disabilità dà diritto a parcheggiare gratuitamente anche nella normale zona blu. Quello riservato ai neogenitori no, autorizza soltanto a utilizzare i posti riservati alla “sosta rosa”). Se si è contratto l’abbonamento di 10 euro, si possono utilizzare anche gli stalli blu per un massimo di due ore.

Tutti gli “stalli rosa” saranno indicati dalla segnaletica orizzontale e verticale, i lavori partiranno entro qualche giorno.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

Aggiungi ObiettivoNews.it alle tue fonti preferite su Google

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img