giovedì 7 Agosto 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CASTELLAMONTE – Asl To4: l’amianto rallenta i lavori, nuova scadenza a settembre 2026

La bonifica non era prevista è ha allungato i tempi

CASTELLAMONTE – Tra tutti i progetti sanitari dell’ASL TO4 finanziati dal PNRR, quello di Castellamonte è l’unico che non riuscirà a rispettare la scadenza di marzo 2026. I lavori per la Casa e l’Ospedale di Comunità, avviati nell’ex ospedale cittadino, hanno subito un rallentamento significativo a causa della scoperta di amianto diffuso in tutta la struttura. La bonifica, non prevista inizialmente, ha richiesto tempi lunghi e ha spostato la fine dei lavori a settembre 2026.

La nuova tempistica è stata ufficializzata ai media dai vertici dell’ASL TO4 , che hanno fatto il punto sull’avanzamento dei cantieri PNRR. “La Casa di Comunità sarà pronta prima -, ha spiegato il Direttore Generale Luigi Vercellino. – Per l’Ospedale di Comunità, invece, l’attività verrà avviata temporaneamente a Cuorgnè, in attesa del completamento della sede di Castellamonte“.

Al tavolo tecnico erano presenti anche Andrea Fiorillo, responsabile unico del progetto e direttore del Servizio Tecnico-Patrimoniale, insieme ai colleghi Andrea Mingione e Laura Tapparo, coordinatrice del gruppo di lavoro. A supporto dell’ASL, anche Domenico Gabriele della società di ingegneria Sertec, incaricata del monitoraggio tecnico dei cantieri.

Con la bonifica ormai conclusa, le demolizioni interne saranno ultimate entro Ferragosto. I lavori veri e propri partiranno a settembre, rallentati anche dalla difficoltà di reperire personale durante il periodo estivo.

Tutti gli altri interventi PNRR dell’ASL TO4, invece, sono in linea con le scadenze le opere ad Ivrea, Caluso, Chivasso, Ciriè, Leini e Rivarolo Canavese, che verranno completate entro marzo 2026.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img