giovedì 17 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SAN FRANCESCO AL CAMPO – Centro Polisportivo: il Comune replica al Velodromo Francone Asd

“Massima apertura ad un dialogo serio e rispettoso delle esigenze di tutto il paese”

spot_img

SAN FRANCESCO AL CAMPO – Non tarda ad arrivare la replica del Comune all’annuncio fatto dal Velodromo Francone Asd relativo alla decisione di recedere dalla convenzione per la gestione del Centro Polisportivo Comunale. La pubblichiamo qui integralmente.

“Il Comune di San Francesco al Campo è dispiaciuto per la decisione della Velodromo Francone ASD di recedere dalla convenzione per la gestione del Centro Polisportivo Comunale, – si legge sulla nota di replica – ne prende atto e naturalmente la rispetta, confidando ancora nella possibilità di una composizione fra le parti e considerando sincera fino a prova contraria la disponibilità che Velodromo Francone ASD, pur dopo aver parlato di mancanza di fiducia e condivisione, manifesta per una soluzione che possa garantire un corretto sviluppo dell’impianto sportivo di via Ghetto.

È tuttavia doveroso fare alcune precisazioni, comprendendo che una lunga gestione da parte dell’Associazione nel corso degli anni possa umanamente falsare, certo in totale buona fede, la percezione della distinzione che intercorre tra un bene pubblico e uno privato e, di conseguenza, tra un interesse generale e uno particolare.

Va doverosamente rispettata, pur non condividendola, l’opinione di Velodromo Francone ASD nel momento in cui lamenta una mancanza di fiducia nei suoi confronti da parte del Comune e di condivisione sugli sviluppi futuri del Centro Polisportivo Comunale, a condizione che per mancanza di fiducia non s’intenda piuttosto l’impossibilità di far fronte alle richieste economiche avanzate dall’Associazione.

Richieste economiche che il Comune vorrebbe anche poter soddisfare, non fosse che in questi casi una corretta procedura richiede oggi un rigore e una trasparenza non più compatibili con i vecchi e non sempre inattaccabili metodi di concessione di contributi e non fosse che le esigenze del bilancio comunale impongono scelte oculate per non penalizzare altre necessità di un paese che purtroppo vanno ben oltre le esigenze del Centro Polisportivo e dell’Associazione che finora l’ha gestito e che, ci si augura da parte di tutti, possa continuare a gestirlo anche in futuro.

Per questo motivo siamo costretti a rigettare l’altra critica che ci muove Velodromo Francone ASD: la mancanza di programmazione e di visione sul futuro del Centro Polisportivo. Per il prossimo sviluppo del Centro il Comune sta investendo, fra le altre cose, nella realizzazione di un nuovo campo da tennis i cui lavori partiranno nei prossimi mesi, nel rifacimento del manto del campo polivalente coperto, nella realizzazione di un edificio polivalente e nell’acquisizione di nuovo terreno per la costruzione di una struttura ricettiva. Si tratta di fondi comunali, ovvero di denaro dei cittadini, che il Comune investe volentieri per un impianto molto importante ma che naturalmente costituiscono una parte significativa del bilancio comunale. Bilancio che deve coprire anche gli interventi in tutto il resto del paese e delle esigenze concrete di tutti i cittadini che – ribadiamo – non si riducono a quelle del Centro Polisportivo Comunale e della realtà che lo gestisce.

Il Comune – conclude – continuerà a investire sul Centro Polisportivo Comunale in linea con una programmazione reale, concreta, oculata e soprattutto commisurata alle disponibilità di denaro pubblico e alle esigenze del paese. Le realtà che vi svolgono attività sportiva, così come qualsiasi altra associazione e privato cittadino che volessero svolgerne in futuro, potranno tranquillamente continuare a farlo, perché appunto il Centro Polisportivo Comunale è una struttura pubblica a disposizione della collettività.

Concludendo, ribadiamo comunque che il Comune di San Francesco al Campo è del tutto aperto a qualsiasi forma di dialogo per trovare una soluzione condivisa, purché seria, efficace e soprattutto rispettosa del denaro e delle esigenze di tutti i cittadini.”

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img