SPARONE – Per celebrare il 50esimo anniversario della sezione del Cai di Sparone, sabato scorso è stata ospite, presso il salone polifunzionale, Federica Mingolla, climber torinese di fama internazionale.
Federica ha solo 30 anni ma ha già alle spalle un’importante carriera alpinistica, durante la quale ha aperto molte prime vie femminili in arrampicata libera. Ha abbandonato precocemente la carriera sportiva per dedicarsi alla falesia, alle vie lunghe e all’alpinismo. Ha iniziato a praticare l’arrampicata indoor a 15 anni e a competere nell’arrampicata sportiva con ottimi risultati. È laureata in Scienze Motorie alla SUISM dell’Università di Torino, è tecnica della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana e guida alpina residente in Valle d’Aosta.
Nel 2018 ha vinto nella categoria femminile l’inusuale gara di arrampicata su roccia di Valgrisenche, sulla stessa parete che aveva ospitato 30 anni fa la prima gara di arrampicata in Valle d’Aosta. Ha realizzato la prima salita femminile assoluta della via “Fuga dal Ghetto” nelle Valli di Lanzo ed è stata la prima donna in assoluto a salire in libera e da capocordata la “Via attraverso il pesce” nella Marmolada, con tutti i tiri tranne uno in stile “a vista”.
Per fare qualche esempio, può vantare la prima salita femminile assoluta della via “La falce e le betulle” a Noasca, la prima salita in libera e a vista della via “Sturm und Drang” in granito alla Torre Staccata del Becco di Valsoera nel Gruppo del Gran Paradiso, la prima salita di una donna italiana in libera alla via “Tom et Je Ris” nelle Gole del Verdon. In Pakistan ha salito la via “Good No Good” con 800 metri di sviluppo, che esce in vetta al “Peak Nik” a 4900 metri di quota.
Un folto pubblico appassionato di alpinismo è accorso a Sparone per ascoltare ammirato Federica, raccontare la propria esperienza e rimarcare l’importanza della sicurezza e della prudenza.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.