IVREA – Chiude la Rassegna di “Nero su Bianco: note fra le pagine, parole al pianoforte” 2024-2025, organizzato dall’Associazione LeMus in collaborazione con il Liceo “Carlo Botta, con l’ultimo appuntamento dedicato ad una figura affascinante e controversa: Alma Schindler Mahler, vedova del grande compositore, che si è risposata con Walter Gropius, fondatore del Bauhaus e in seguito con Franz Werfel, uno dei più grandi scrittori in lingua tedesca.
“La vedova delle quattro arti: Alma Mahler”, reading con Alice Fumero e letture di Giulia Brenna, è in programma presso l’Auditorium del Liceo Carlo Botta di Ivrea (corso Re Umberto 37), mercoledì 12 febbraio alle 18.
Alma Mahler Schindler, donna bellissima e sensuale, una femme fatale opportunista e viziosa, è stata la musa ispiratrice di alcuni grandi artisti del Novecento. La “vedova delle quattro arti”, come è stata definita, amò (e seppellì) quegli artisti che a cavallo dei due secoli cambiarono le regole della pittura (Klimt e Kokoschka), della musica (Mahler), dell’architettura (Gropius) e della letteratura (Werfel). Ha fatto della propria vita – costellata di adoratori e di detrattori – una leggenda, attraverso la quale si può ricostruire e comprendere il processo creativo di un intero secolo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.