IVREA – Il 2025 si prospetta carico di eventi organizzati dall’Associazione LeMus. Per iniziare si terrà il secondo appuntamento della Rassegna “Nero su Bianco: note fra le pagine, parole al pianoforte” organizzata in collaborazione con il Liceo “Carlo Botta”.
L’appuntamento è per mercoledì 22 gennaio 2025, alle 18, presso l’Auditorium del Liceo Botta, in corso Re Umberto 37, ad Ivrea.
Un reading – concerto che farà scoprire il lato più intimo e segreto di alcuni compositori: “Amate immortali: le indimenticabili storie d’amore dei compositori ”, reading con Alice Fumero; letture di Marco Panzanaro e musiche di Beethoven, Chopin, Schumann, Tchaikovsky e Debussy eseguite al pianoforte da Matteo Costa.
Storie d’amore travolgenti, a volte tormentate, altre semplicemente spirituali hanno costellato la vita di molti compositori. Provare a dare un volto alla misteriosa Amata immortale, destinataria delle accorate lettere di Beethoven, riconoscere il fascino che Clara Wieck ha avuto sul processo creativo di Schumann, scoprire il ruolo che Madame Von Meck ha avuto nella vita di Tchaikovsky e conoscere Emma Bardac, amante prima di Faurè e poi seconda moglie di Debussy, saranno un’occasione unica per ascoltare brani e parole ad esse dedicate, tracciando un filo diretto fra amore e musica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.