lunedì 2 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

TORINO – Lo scrittore Liu Zhenyun a Torino

TORINO – Liu Zhenyun è oggi l’autore di maggiore successo nel panorama letterario cinese.

Molti dei suoi lavori sono pubblicati in italiano: tra i più recenti, Un giorno, tre autunni e I mangiatori di angurie. In questi giorni esce finalmente anche nella nostra lingua la sua opera forse più importante, Una frase ne vale diecimila, insignita nel 2006 del Premio Mao Dun, il massimo riconoscimento cinese in ambito letterario.

L’autore è in Italia proprio per presentare il suo libro.

Contribuiscono alla fama di Liu Zhenyun le versioni cinematografiche e televisive di molti suoi lavori, spesso sceneggiati dallo stesso scrittore e diretti da registi di rilievo internazionale e premiati anche fuori dalla Cina. Una breve rassegna dei film tratti dai suoi romanzi verrà presentata a partire dal 2 dicembre presso il Cinema Romano.

Incontri a cura dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino in collaborazione con la Sezione Sinologica del Dipartimento di Studi Umanistici “Confondere i confini tra realtà e finzione e costruire un’atmosfera sospesa tra vero e falso sono le frontiere ultime alle quali Liu Zhenyun aspira costantemente nelle [sue] opere.” (da: “La creatività di Liu Zhenyun nel trasformare le fonti della narrativa classica” di Chen Zixin,陈紫鑫:论刘震云对古典小说资源的创造, 性转化)

Un’occasione preziosa per presentare le opere di uno degli scrittori più significativi nel panorama della letteratura cinese contemporanea.

27 novembre, h. 18

MAO – Museo di Arte Orientale, Via S. Domenico 11 – in collaborazione con il MAO, Museo di Arte Orientale. L’autore si racconta e presenta “Una frase ne vale diecimila”, di recentissima traduzione italiana Liu Zhenyun in colloquio con Stefania Stafutti. Intervengono gli studenti delle scuole medie superiori “A. Spinelli” e “Umberto I” di Torino e “G. F. Porporato” di Pinerolo, presentando altre opere dell’Autore tradotte in Italiano.

Incontro gratuito con prenotazione OBBLIGATORIA, consultare il sito web dell’Istituto Confucio al link: https://istitutoconfucio.torino.it/liu-zhenyun-a-torino/

28 novembre, h.10

Cinema Greenwich, Sala 2, Via Po 30 – in collaborazione con ISA (Istituto di Studi Asiatici dell’Università di Torino) Scrivere di gente comune: Liu Zhenyun racconta le sue opere. Incontro gratuito con prenotazione OBBLIGATORIA, consultare il sito web dell’Istituto Confucio al link: https://istitutoconfucio.torino.it/liu-zhenyun-a-torino/. AGGIORNAMENTO: L’evento si terrà Complesso Aldo Moro – Auditorium, via Sant’Ottavio 18 (interrato), anziché al Cinema Greenwich

TORINO - Lo scrittore Liu Zhenyun a Torino
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img