VOLPIANO – Un’apertura, quella della festa in grande stile, il 26 settembre 2024 per la consueta festa di borgo San Michele. La pioggia caduta copiosa poco prima dell’inizio della manifestazione, ha modificato il protocollo della manifestazione. La carrozza è partita alla volta della residenza dei priori 2024 della manifestazione, i coniugi Bruno Somà e Grazia Moschetta e hanno raggiunto la piccola chiesetta per il passaggio di consegne delle chiavi del borgo. Ad attenderli i priori del 2023, Nicola Memmola e Rosalia Coatto.
Assieme a molti rappresentanti delle associazioni locali che seppur sotto una fitta pioggia non sono voluti mancare a questo tradizionale momento di festa volpianese. Prima del passaggio di consegne il parroco Volpianese Don Marco Ghiazza ha voluto con una preghiera dare un segno ecclesiastico alla manifestazione. Con il passaggio delle coccarde e delle chiavi del borgo i coniugi Bruno e Grazia Somà hanno fatto il loro ingresso ufficialmente nell’area dei festeggiamenti tagliando il nastro bianco e blu simbolo dei colori del borgo San Michele. Prima dell’inizio dei festeggiamenti la Filarmonica volpianese ha intrattenuto il numeroso pubblico presente con pezzi del suo repertorio bandistico.
Giovanni Panichelli, Sindaco di Volpiano, nel suo breve discorso di saluto ha affermato: “I borghi sono una parte fondamentale del nostro paese. Vedervi qui così numerosi mi rende molto felice. Auguro a tutti voi bellissimi giorni di festa tra l’allegria e la spensieratezza delle nostre tradizioni volpianesi”. La prima serata ha visto l’esibizione dell’Orchestra Tikozzi Band. Dopo tre giorni di festa conditi da moltissima gente e buon cibo della tradizione piemontese, la kermesse ha chiuso i battenti nella serata di ieri lunedì 30 settembre con la recita del santo rosario.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.