SAN FRANCESCO AL CAMPO – Anche la comunità di San Francesco al Campo “apre” al mercato a “chilometro zero”, iniziativa portata avanti per mezzo della stretta collaborazione tra Comune, la Coldiretti e la Fondazione Campagna Amica.
Il mese di settembre 2024 (esattamente da giovedì 19) è stato scelto per avviare la fase di sperimentazione, che coinvolgerà i produttori della zona i quali, oltre a presentare le loro proposte a livello agro-alimentare, daranno un servizio nuovo ai cittadini.
L’iniziativa, che attualmente dovrebbe coinvolgere sei o sette bancarelle, troverà spazio nel piazza di via Torino 168 (dove sorge il centro commerciale) e si terrà dalle ore 14 sino alle 19, con appuntamento fisso nella giornata del giovedì. La sperimentazione verrà portata avanti da qui sino alla fine dell’anno.
“La nostra volontà è di inaugurare un servizio che prosegua e si incrementi nel tempo, per offrire un’opportunità in più alle aziende locali per venderei propri prodotti e, soprattutto, alle famiglie di San Francesco al Campo per poter acquistare prodotti genuini direttamente in paese” il commento del consigliere comunale, con delega ad Agricoltura, Irrigazione e Mercato, Dario Barbiso,
Nella realizzazione del progetto importante è stata la collaborazione con Pier Mario Barbero della Coldiretti di Cirié, con la Fondazione Campagna Amica, con la dottoressa Tatiana Altavalilla, ma anche per mezzo della disponibilità di Alberto Ferrero della Crai.
“La scelta del giovedì non è casuale – ha ancora aggiunto Barbiso – In questo modo non andremo a sovrapporci al mercato del mercoledì di San Maurizio Canavese, mentre la decisione di allestirlo al pomeriggio è perché in questo modo agevoleremo i lavoratori che prima di rientrare a casa potranno fermarsi a fare la spesa”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.