CASTELLAMONTE – Prima edizione con il botto per Il Nigra Cantato, Festival della Musica Popolare, introdotto da quest’anno nell’ambito della Mostra della Ceramica.
Due giorni (ieri, sabato 31 agosto e oggi domenica 1 settembre) all’insegna della musica popolare, sotto la direzione artistica di Ambrogio Sparagna, uno degli etnomusicologi più noti e influenti d’Italia, fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, ed è stato, tra le altre cose, ospite del prestigioso Womex di Copenaghen. Inoltre ha collaborato con nomi come Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Peppe Servillo e Teresa De Sio.
Spargna, già ospite del convegno che si è tenuto a Castelnuovo Nigra ieri mattina, con l’intervento di Giuseppe “Peppone” calabrese, il Coro Bajolese e i Cantori Salesi, si è esibito ieri sera con l’Orchestra Popolare Italiana all’ex Caricatore ferroviario.
Folto il pubblico intervenuto, ben oltre le 400 persone. Una serata carica d’atmosfera e di brio, con le persone che ad un tratto si sono messe a ballare.
Il Nigra Cantato è un’iniziativa che omaggia Costantino Nigra non solo come personalità di rilievo del Risorgimento italiano, ma soprattutto come studioso a cui si deve la riscoperta di un forte interesse per le tradizioni popolari italiane.
Due giorni di rilievo quindi, tra il convegno a Castelnuovo Nigra, il Concerto di ieri sera con Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana, i laboratori musicali la musica itinerante con la Scettaband (Basilicata) oggi, durante l’evento “Mangiar per vie” e il concerto degli Enerbia (Emilia Romagna).
Quindi musica popolare da diverse regioni, che ha affascinato le numerose persone che hanno letteralmente invaso la città, visitando anche la 63° edizione della Mostra della Ceramica.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.