giovedì 23 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Elezioni: Intervista ad Helen Ghirmu, candidata Sindaco della lista “Energia per Rivarolo” (VIDEO)

RIVAROLO CANAVESE – Helen Ghirmu è la candidata sindaco della lista n.2 Energia per Rivarolo, che concorrerà alle elezioni amministrative 2024.
Papà eritreo e mamma della Valchiusella, Helen, nata a Torino dove ha vissuto i primi anni di vita, è cresciuta a Rivarolo Canavese. Cattolica, che, seppur senza rinnegare le sue origini eritree, si sente canavesana, perchè …è canavesana.

Una doppia cultura in sé che rende facile guardare oltre i confini, per portare un po’ di Rivarolo altrove. Un’apertura mentale verso la crescita e lo sviluppo della città.

Una scommessa non facile quella di candidarsi Sindaco, come lei stessa ha ammesso: donna, giovane e di colore. Avere progetti, idee di sviluppo, energia, una visione e competenze potrà bastare per abbattere il muro di chiusura, di paura, diffidenza, per sgretolare una visione conservatrice e pensieri ancora troppo antisemita? Chiederselo è lecito.

A Cuorgnè il Sindaco è donna; a Feletto il Sindaco è donna. A Cuorgnè è stata realizzata una Moschea. A Rivarolo non sono previste Moschee. Almeno da quello che si sa, perchè non è una questione di competenza amministrativa. D’altronde in città esistono già la Chiesa Ortodossa, Evangelica e i Testimoni di Geova. Se mai nascerà una Moschea a Rivarolo, certamente non sarà realizzata da un’Amministrazione comunale, qualsiasi essa sia.

Helen Ghirmu, ai nostri microfoni, in questa intervista che precede le elezioni, ha parlato dei numerosi progetti in cantiere. Dossier aperti che attendono solo di essere finanziati e portati avanti. Una lista all’insegna della continuità con l’Amministrazione esistente, ma per quello che concerne le competenze acquisite e i progetti in corso.

Per il resto una lista con numerose persone nuove (8 donne e 8 uomini, per lanciare un segnale di equità), vitalità ed energie che prima non erano in Amministrazione, ciascuna con le propria visione e con le proprie competenze. Con le idee chiare sui vari argomenti contenuti nell’ampio programma. Sono (in ordine alfabetico partendo però dai volti nuovi): Emanuela Baudino, Valentina Caggiano, Riccardo Cerrano, Silvia Donetti, Guglielmo Gemello, Arianna Italiano, Myriam Marchetti, Gabriella Meaglia, Livio Raggino, Domenico Rosboch, Danila Tarizzo, Stefano Vallosio; Andrea Cavaleri, Costanza Conta Canova, Roberto Genisio e Michele Nastro.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img