domenica 19 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OGGI È – 25 gennaio: Giornata Mondiale dei Contrari (VIDEO)

OGGI È – Oggi, 25 gennaio, è la Conversione di San Paolo Apostolo. Oggi è l’Opposite Day, ossia la giornata dei contrari. Un’occasione che celebra il gioco e l’umorismo, facendo il contrario di ciò che si farebbe normalmente.

L’origine è incerta, per alcuni questa ricorrenza risalirebbe a Calvin Coolidge, il presidente americano che a una domanda rivolta dalla stampa rispose: “Non scelgo di correre per le elezioni del 1928”. Lasciando tutti nel dubbio, a interrogarsi a lungo se con quella dichiarazione intendesse il contrario. Nel 1959 un altro presidente Usa, Eisenhower, rilanciò l’idea stabilendo che fosse istituito il “giorno del contrario”, inizialmente ad agosto.

Spiegò poi che lo aveva fatto per volontà della sua piccola nipote, con la quale aveva giocato a trovare i contrari delle varie parole. E invece questa giornata venne istituzionalizzata davvero il 24 gennaio.

Oggi è anche la giornata nazionale dei taralli e la giornata internazionale dell’Irish Coffee.

Tra i nati oggi annoveriamo Alessandro Baricco (1958) e Giorgio Gaber (1939). Tra i morti Papa Gregorio IV nell’844.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img