CANISCHIO – Uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dal mondo dell’agricoltura e dell’allevamento è quello legato alla figura del proprio patrono, ovvero Sant’Antonio. Nella giornata di domenica 14 gennaio 2024 diverse comunità del Canavese si sono ritrovate, per vivere un momento di festa di gioia, ma anche di solennità.
Tra queste c’è quella di Canischio, dove ormai da diversi anni l’evento richiama moltissimi partecipanti, i quali si riuniscono nel piccolo ma attivissimo paese della Val Gallenca, dando vita così ad una manifestazione parecchio partecipata.
Nonostante la giornata non delle migliori sotto il punto di vista meteo, nonché con alcune defezioni dovute ai mali di stagione, alla fine l’uscita canischiese ha registrato numeri di tutto rispetto, con tante macchine agricole, ma anche mezzi del gruppo locale dell’Aib ed alcuni animali, che sono stati benedetti dal prete alla fine della funzione religiosa.
La mattinata si era aperta con il ritrovo intorno alle 9.30, quindi è proseguita con la Santa Messa e successivamente con la già citata ed immancabile benedizione. I partecipanti, a bordo dei loro veicoli ed insieme ai priori di quest’anno, ovvero Mauro Fogliasso e Luca Madlena, si sono quindi recati alla volta della Carella, dove nell’area pic-nic dove si è tenuto un aperitivo, mentre a chiudere un evento intenso è stato il momento conviviale, con circa 130 commensali che si sono dati appuntamento presso la Società di Canischio.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.