SAN FRANCESCO AL CAMPO – Il Velodromo Francone, ormai uno dei simboli della cittadina di San Francesco al Campo, sarà il monumento che il prossimo 25 gennaio 2024, esattamente a 100 giorni dalla partenza dell’edizione 2024 del “Giro d’Italia” di ciclismo, si illuminerà di rosa.
Così accadrà in tutte le altre realtà del territorio nazionale che saranno coinvolte nella competizione a tappe targata Rcs, la quale appunto quest’anno ha scelto il paese canavesano per ospitare la partenza della gara in calendario il prossimo 5 maggio.
La decisione, svelata solo in questi giorni, è stata quasi obbligata, dato che da qui, ovvero da quello che è un impianto che è stato capace di ospitare tantissimi campioni delle due ruote nella sua ultra ventennale storia, i partecipanti del “Giro” numero 107 scatteranno per poi andare alla volta del Santuario di Oropa.
Proprio per vivere al meglio tale momento storico, non solo per il Velodromo, ma anche per tutta San Francesco al Campo, giovedì 25 prossimo si terrà un evento speciale. Ritrovo alle ore 17 presso il Municipio, quindi accompagnato dai giovani e dai giovanissimi delle scuole cittadine, nonché dalle associazioni, dagli appassionati e dai curiosi, alle 17.30 un corteo partirà alla volta della pista sanfranceschese, dove un’ora più tardi, alle 18.30, alla fine di una cerimonia di presentazione, le tribune sotto le quali sarà dato qualche settimana dopo lo “start” si accederanno col colore rosa.
Infine, sempre nella stessa occasione sarà premiato il vincitore del progetto “Partenza dal Logo 2024”, l’iniziativa che ha portato gli studenti di San Francesco al Campo a disegnare il simbolo che rappresenterà la città di tappa e che affiancherà poi in occasione della corsa quello ufficiale del “Giro d’Italia” 2024.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.