CASTELLAMONTE – L’Ambasciatrice polacca Anna Maria Anders, figlia del generale Władysław Anders e la console della Polonia, Anna Kurdziel, diplomatica polacca con cittadinanza britannica naturalizzata statunitense, sono state ospiti a Palazzo Antonelli nella mattinata di venerdì 1 dicembre.
Condotta da Elso Merlo, de La Memoria Viva, la mattinata si è aperta con la ricostruzione storica dei fatti relativi al Generale Anders, di Attilio Perotti. Alla guida del II Corpo Polacco vinse, infatti, la battaglia di Cassino, permettendo lo sfondamento della Linea Gustav; accettando la collaborazione dei combattenti partigiani liberò l’Abruzzo e le Marche, vinse la battaglia di Ancona, liberò la Romagna e partecipò alla battaglia di Bologna insieme anche a truppe alleate.
Il Sindaco Pasquale Mazza ha consegnato all’ambasciatrice Anna Maria Anders in onore del generale Władysław Anders, una targa di benemerenza. Alla console e alla diplomatica sono poi stati consegnati alcuni doni quali una tofeja e due creazioni in terra rossa realizzate da Corrado Camerlo e Maurizio Grandinetti.
Presenti nella sala anche una delegazione di allievi dell’IIS 25 Aprile-Faccio di Castellamonte, accompagnati dai docenti Gianluca Sorbera e Michela Peronino. Il gruppo ha illustrato il progetto in cantiere: la trasformazione del docu-film su Lidia Maksymowicz in un fumetto destinato ai bambini.
Al termine della breve cerimonia di accoglienza, la comitiva si è recata alla scuola Media Cresto di Castellamonte dove l’Ambasciatrice ha incontrato gli studenti.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.