MAPPANO – Da domani, venerdì 1 dicembre entrerà in servizio la linea circolare 23 Gtt che collegherà Mappano con Falcherà, Villaretto e ritorno. “Si tratta di un primo, significativo tassello per migliorare il trasporto pubblico, in particolare per chi necessita, nel tragitto casa lavoro, di connettersi con il Sistema Ferroviario Metropolitano” dichiara al riguardo l’Assessore alla mobilità Massimo Tornabene. La linea 23 sarà attiva dal lunedì al venerdì, con la prima corsa a partire dalle 6.30 e l’ultima alle 19. Ai mappanesi sarà utile per raggiungere il capolinea del tram 4 (che nei prossimi mesi tornerà in servizio e che attraversa il capoluogo da nord a sud) e l’accesso nord della Stazione di Torino Stura del Sistema Ferroviario Metropolitano: la 23 infatti effettuerà una fermata in Viale Falchera, a 500 metri dalla Stazione.
A Mappano, provenendo da Torino, la 23 effettuerà le fermate Gtt già esistenti di Via Rivarolo e Strada Cuorgnè, svolterà in Via Marconi e Via Anna Frank, effettuerà due fermate in Via Don Murialdo (difronte all’isola pedonale scolastica e all’incrocio con Via Borgaro), una fermata in via Tibaldi (difronte alla Scuola Media), una fermata in Via Galvani (davanti al supermercato), per poi reimmettersi in Via Rivarolo direzione Torino-Falchera.
Per identificare meglio il percorso e il piano degli orari, che verrà pubblicato a breve, è già disponibile l’apposita pagina web del sito di Gtt. Uno strumento utile per conoscere il transito dei mezzi Gtt è l’App “GTT TO Move”, scaricabile gratuitamente sui propri smartphone e che permette anche di acquistare direttamente i biglietti. Per conoscere, in tempo reale, l’ora del transito del pullman, sarà sufficiente inserire nell’apposita sezione “infomobilità” il numero della fermata di proprio interesse, indicate nella pagina web sopra indicata. La fermata della 23 di Via Tibaldi, ad esempio, sarà la numero 3724. La linea 23, per la quale saranno validi gli stessi titoli di viaggio utilizzati già per il 46, sarà in funzione per 12 mesi, dopo i quali l’Agenzia per la Mobilità Piemontese che ne ha finanziato l’avvio valuterà il prosieguo del servizio. “Dal canto nostro – conclude Tornabene – oltre a promuovere la nuova linea proseguiremo nella richiesta di un collegamento strutturato con Borgaro, per permettere ai mappanesi di accedere alla Ferrovia Torino-Ceres e così raggiungere anche Caselle e soprattutto Ciriè, dove hanno sede i servizi sanitari e assistenziali di riferimento per tutti i mappanesi”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.