CHIVASSO – E’ stato finanziato al Comune di Chivasso il completamento dell’intervento di efficientemento energetico della “Casa della Legalità”, la villa di corso Galileo Ferraris acquisita da Palazzo Santa Chiara nel 2015.
Il contributo regionale è di 30 mila euro, al quale si aggiunge la stessa somma costituita da fondi comunali, per un quadro economico complessivo di 60 mila euro. Il progetto prevede interventi di risoluzione delle infiltrazioni di acqua attraverso i terrazzi, la sostituzione dei serramenti del piano sottotetto compreso il lucernario, la sostituzione dei mobili della cucina al piano terra e la completa tinteggiatura delle pareti e soffitti interni nonché delle pareti esterne.
Questi lavori si aggiungono alle opere attualmente in corso relative all’efficientamento energetico dell’immobile per un investimento di 120.000 euro. Queste ultime saranno consegnate presumibilmente entro la fine dell’anno, mentre i lavori relativi al secondo finanziamento inizieranno a gennaio 2024 e termineranno entro giugno dello stesso anno.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Claudio Castello secondo cui “la città può riappropriarsi di un bene confiscato che, grazie ai progetti finanziataci, non sarà più così oneroso da gestire”. “La villa confiscata sarà migliorata energeticamente: una condizione tutto sommato normale in questo momento storico – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Debernardi -. Ma la cosa straordinaria è che in questi anni ci si prende cura di questa casa con soldi pubblici, soldi puliti, risorse di tutti noi. Questo è l’aspetto più significativo dell’operazione”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.