ALPETTE – Si è tenuta sabato 14 ottobre 2023, presso la sala consiliare, la Celebrazione del 250^ anniversario dell’Indipendenza di Alpette dal Comune di Pont Canavese.
La manifestazione ha rievocato l’indipendenza di Alpette avvenuta, dopo secoli di liti, il 15 ottobre del 1773 quando ha ottenuto l’indipendenza dal Comune di Pont Canavese diventando comune. Un riconoscimento che ha superato parecchie vicissitudini, che si intrecciano anche alle vicende del ducato di Savoia divenuto poi Regno di Sardegna prima di essere ottenuto, basti ricordare che lo stesso comune di Pont Canavese versò nel 1622 200 ducatoni affinchè non si staccasse dalla propria amministrazione anche se l’autonomia a livello parrocchiale era già stata concessa nel luglio del 1609 dal Vescovo di Ivrea.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Alpette, Silvio Varetto, del Commissario Straordinario del comune di Pont Canavese Paolo Cosseddu, e del consigliere regionale Mauro Fava, si è passati alla presentazione degli abiti d’epoca a cura dell’Associazione Turistica Proloco Alpette, alla rilettura dell’evento storico e alla presentazione dell’opuscolo “L Dì dl’Indipendëisa d’j Alpëtte 1773-2023” alla quale è seguita un’interessante l’introduzione alla conferenza da parte di Osvaldo Marchetti. I relatori, Elena Vittolo, Giorgio Cortese e Mariuccia Passadore hanno rispettivamente illustrato ai partecipanti la vita dell’epoca a Pont Canavese, ciò che accadeva in Canavese e la stesura di questa ricerca storica presentata proprio con l’occasione.
Dopo la conferenza gli intervenuti hanno visitato il Planetario Digitale e l’Ecomuseo del Rame, Lavoro e Resistenza a cui è seguita la cena a cura della Proloco presso Casa Alpette allietata dall’arpista Marina Merlo.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.