SAN MAURIZIO CANAVESE – Un occhio di riguardo ulteriore per le persone di una certa età, ma anche per quelle più fragili e per coloro che conoscono poco o niente internet, oppure hanno difficoltà nell’usare gli strumenti informatici spesso richiesti per determinati tipi di operazione.
L’Amministrazione comunale sanmauriziese, sensibile a questo tipo di problematica, ha deciso in qualche maniera di correre ai ripari grazie all’impegno dell’Assessorato alle Politiche sociali, che a partire dal prossimo 2 ottobre 2023 darà il via al servizio denominato “San Maurizio aiuta”.
Il progetto prevede l’apertura di uno sportello, per due volte a settimana, gestito da volontari e posizionato nel piano terra del Municipio che farà da supporto a quelle persone che hanno bisogno di un aiuto o di una guida esperta nel grande mare magnum del web.
In questa maniera le persone che avranno necessità potranno superare quegli ostacoli, per loro insormontabili, che si presentano di fronte quando si tratta di, per esempio, prenotare un esame o una visita specialistica via telefono o attraverso il sistema sanitario nazionale digitalizzato, ma anche ottenere informazioni su come accedere ai servizi sanitari e socio-assistenziali del territorio.
Grazie a coloro che garantiranno il servizio sarà possibile pure orientarsi fra i servizi offerti dal Comune, nonché ottenere tutte quelle informazioni concrete che faranno sì che d’ora in poi molte persone si sentiranno meno sole quando si tratta di completare normali pratiche quotidiane.
“San Maurizio aiuta” sarà attivo il lunedì dalle ore 16.30 sino alle 18 ed il mercoledì in mattinata, precisamente dalle 10 alle 12. I volontari saranno tutti opportunamente formati dal
Comune, mentre è previsto il monitoraggio periodico al fine di verificare l’efficacia del servizio, migliorare l’efficienza in base alle richieste degli utenti, ma anche valutare se renderlo definitivo al termine di questo primo anno di attivazione sperimentale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.