SAN MAURIZIO CANAVESE / BORGARO – San Maurizio Canavese e Borgaro Torinese hanno annullato tutti gli eventi in programma per celebrare le rispettive feste patronali, in segno di rispetto ai famigliari della piccola Laura Origliasso, deceduta nella tragica vicenda avvenuta a Caselle lo scorso sabato, 16 settembre 2023.
“San Maurizio Canavese è una comunità ferita. – Dichiara l’Amministrazione comunale di San Maurizio – Così come sono ferite le comunità di San Francesco al Campo e Caselle Torinese, che condividono la presenza dell’aeroporto e della sua attività, e quella di Mathi, nella quale la famiglia Origliasso era vissuta.
La comunità di San Maurizio Canavese, dopo la tragedia di sabato pomeriggio, non se la sente di celebrare l’edizione 2023 della festa patronale. I festeggiamenti sarebbero dovuti entrare nel vivo proprio in questi giorni, per culminare nel fine settimana. No, proprio non ce la sentiamo.
La nostra festa patronale è sempre stato un appuntamento ricco di eventi che vanno ben oltre l’aspetto ludico e ricreativo: rappresentano un momento di coesione, aggregazione sociale, consolidamento dello spirito di comunità. Ecco, per questo nelle ultime ore e prima di scrivere questo comunicato ci abbiamo riflettuto a lungo. Perché la tragedia che ha spezzato la vita della piccola Laura Origliasso di San Francesco al Campo ha creato un vuoto vertiginoso anche nel cuore di ciascuno di noi. E proprio per rinsaldare lo spirito di comunità di cui abbiamo scritto sopra, riteniamo sia molto più giusto e molto più efficace rinunciare alla celebrazione, piuttosto che inseguire una tradizione.
Per rispetto della memoria della piccola Laura, dello strazio della famiglia, del dolore della comunità di San Francesco al Campo e della condivisione dei valori di cui si alimenta da sempre la nostra stessa comunità, la festa patronale 2023 in onore di San Maurizio Martire è annullata. Restano in programma solamente le celebrazioni religiose della comunità parrocchiale.”
Anche il Sindaco di Borgaro Torinese, Claudio Gambino, ha deciso in accordo con l’intera Amministrazione Comunale di compiere la stessa scelta, e l’ha comunicato in un video messaggio sulla pagina istituzionale social.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.