CIRIE’ – Si chiamano Davide ed Andrea Beneventi, sono padre e figlio e, il 14 agosto partiranno in bici da Ciriè con destinazione Roma. Fin qui nulla di che. Si sente parlare spesso di tanti appassionati del cicloturismo che partono alla volta di mete lontane. In questa storia, però, c’è una grandissima differenza. I due, infatti, faranno questo lungo viaggio in qualità di ambasciatori del “Centro per la lotta contro l’infarto – Fondazione Onlus”, per sensibilizzare gli sportivi amatoriali a non mollare mai, neanche dopo problemi cardiaci.
E questo non è un caso. Infatti, nel 2021 durante le vacanze estive, Davide viene trasferito in elicottero dall’Isola d’Elba a Grosseto a causa di forti dolori al torace e, durante la coronarografia, emerge una patologia cardiaca per la quale gli sono stati installati due stent coronarici. “Dopo questo malore mio papà ha dovuto stare 6/7 mesi a riposo da stress, ma soprattutto da sforzi. Nella primavera del 2022 ci è tornata la voglia di tornare in sella per un altro breve viaggio da effettuare a giugno: questa volta verso Verona. Purtroppo però intorno ad aprile, durante una visita da una cardiologa sportiva, gli viene riferito che la situazione non sembrava ancora del tutto risolta: così qualche settimana prima della partenza programmata per il 1 giugno, ha effettuato un’altra coronarografia, che doveva essere un semplice controllo. Così però non è stato, infatti, il cardiologo ha preferito installare altri due stent per rivascolarizzare alcune zone non proprio perfette. Il nostro viaggio chiaramente non si è potuto svolgere: altri 7 mesi di riposo dagli allenamenti” ci racconta Andrea.
Poi tutto passa e, nelle vacanze di Natale i due ciriacesi, iniziano ad organizzare il viaggio che sognavano da tempo: Torino – Roma. “A febbraio, durante la visita cardiologica sportiva, a differenza della prima volta, l’esito è positivo: possiamo finalmente partire. Da questa esperienza, mio padre ed io, vorremmo sensibilizzare gli sportivi amatoriali (soprattutto i ciclisti) a non mollare anche dopo eventi traumatici come questo: da quest’idea è nata la collaborazione con il “Centro per la lotta contro l’infarto – Fondazione Onlus” che ha deciso di credere nella nostra iniziativa rendendoci ambasciatori temporanei per divulgare la loro missione attraverso la nostra avventura” ha concluso Beneventi.
E’ stata anche organizzata una campagna di raccolta fondi che saranno devoluti interamente al “Centro per la lotta contro l’infarto – Fondazione Onlus”. Inoltre Andrea e Davide, tutte le mattine, condivideranno il link per seguire la loro tappa giornaliera che, giorno dopo giorno, li porterà alla meta: piazza San Pietro e, giornalmente, pubblicheranno aggiornamenti tramite i social.