TORINO – E’ mancato nella notte, dopo una lunga malattia, Mario Virano presidente dal 2006 al 2014 in qualità di Commissario Straordinario del Governo, dell’Osservatorio della Torino-Lione. Ad annunciarlo è stata la Telt, la società di cui era direttore generale dal 2015.
Nato a Rivoli nel 1944 ha svolto incarichi internazionali nel Comité de Transport Public des Communautés Européennes e nella Uitp. Ha diretto per un decennio la Eidos spa (Studi, Ricerche, Progettazione), ed è stato amministratore delegato della società autostradale Sitaf e consigliere di amministrazione dell’Anas, oltre ad essere stato professore a contratto al Politecnico di Torino e allo IUAV di Venezia con corsi su Infrastrutture e territorio. Fu nominato “Torinese dell’anno 2012” dalla Camera di Commercio di Torino ed insignito del titolo di Grande Ufficiale al Merito dal Presidente della Repubblica.
“Il presidente e tutti i colleghi – si legge in una nota – si stringono con affetto intorno alla famiglia dell’architetto Virano, ricordando l’uomo e il professionista che ha dedicato la sua vita alla realizzazione della nuova ferrovia Torino-Lione, promuovendo il dialogo e il confronto all’interno e all’esterna della società”. Anche il Presidente della Regione, Alberto Cirio e il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo hanno espresso parole di cordoglio per la dipartita dell’architetto Virano.