BORGARO – Il passato e il futuro del gruppo Alpini. Il passato rappresentato dalla storia, ormai novantenne, del gruppo, a partire da quel giorno del 1933, al caffè della stazione, quando l’associazione era nata per iniziativa di un gruppo di amici, e il futuro, le scuole borgaresi, i cui ragazzi hanno fatto visita alle penne nere, per conoscere la loro storia e i loro valori e che magari tra qualche anno saranno lì, con un cappello con la penna in testa, a celebrare qualche altra ricorrenza.
In mezzo, come detto, 90 anni di vita, di passione, di impegno, di solidarietà, di amicizia, ma anche di divertimento, di voglia di stare insieme, di fatica. Di presenza. Quella presenza che a Borgaro come altrove, ha fatto degli alpini una costante nei momenti di difficoltà, quando ci sia bisogno di qualcuno pronto a rimboccarsi le maniche, a darsi da fare, a mettersi a disposizione. A condividere con le penne nere queste giornate di festa, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, con il Sindaco Claudio Gambino in testa, i gruppi di alpini degli altri Comuni venuti a stringersi attorno agli amici borgaresi, e le associazioni del territorio.
La tre giorni di festa ha avuto location diverse: la chiesa parrocchiale dove, nella serata di venerdì 28 aprile, si sono esibiti i cori dei gruppi di San Maurizio e di Leini; il Mausoleo ai Caduti al cimitero, per ricordare coloro che sono andati avanti; il monumento di Caduti; piazza Europa, dove si è tenuto l’alzabandiera e anche piazza della Repubblica, che ha ospitato l’adunata di tutti i partecipati. E poi la sede di via Stura, la casa degli alpini borgaresi, dove si è consumato il pranzo che ha chiuso la festa e dove è stata scoperta una targa a ricordo dei soci fondatori. Proprio in sede Pier Giorgio Sciandra ha tratteggiato la storia del gruppo, mentre il capogruppo Giuseppe Corotto e il consigliere Ana Sergio Coriasso hanno sottolineato i valori propri degli alpini, e l’assessore Eugenio Bertuol ha portato il saluto ed espresso la vicinanza dell’Amministrazione, e rivolto alle “penne nere” un ringraziamento a nome di tutta la città: «Un grazie per la vostra disponibilità che non ci stancheremo mai di ripetere».
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.