martedì 28 Novembre 2023

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

TORINO – Sottoscritto il “Protocollo Zeus” per la prevenzione violenza di genere

Siglato tra Questura di Torino e il CIPM Centro Italiano per la Promozione della Mediazione per prevenire la violenza di genere e domestica, oltre al recupero di stalkers e maltrattanti

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

TORINO – E’ stato sottoscritto ieri mattina, martedì 21 marzo, in Questura a Torino, il protocollo ZEUS in materia di atti persecutori e violenza domestica con il quale la Questura di Torino e il CIPM, Centro Italiano per la Promozione della Mediazione, che da poco ha aperto una sede anche nella città di Torino, collaboreranno per la prevenzione della violenza di genere e domestica e il recupero di stalkers e maltrattanti.

Il Protocollo è nato sulla base delle indicazioni della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato in materia di potenziamento delle strategie di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne. IL CIPM, presso cui operano professionisti esperti in svariate discipline, tra cui psicologi e psicoterapeuti, è una realtà presente in molte città italiane e ha già siglato protocolli di intesa con numerose Questure, anche in Piemonte. Grazie alla firma di questo protocollo di intesa, si ampliano le capacità di aiuto che la Questura di Torino è in grado di offrire agli autori di stalking e violenza, nella consapevolezza che la tutela delle vittime passa anche attraverso l’attenzione rivolta ai colpevoli, affinché possano capire le cause dei loro comportamenti perché non si ripetano più.

Da oggi, stalkers e violenti ammoniti dal Questore avranno un’opportunità in più, potendo scegliere di entrare a far parte del percorso di aiuto e recupero proposto dal CIPM. La sottoscrizione del protocollo ZEUS segue quella di analogo protocollo siglato nel 2019 con CePsi, Gruppo Abele, Centro studi e trattamento dell’Agire Violento e Cerchio degli Uomini, realtà associative esperte dei percorsi di gestione delle emozioni, la cui collaborazione ha dato buoni frutti in ordine all’accoglienza e al trattamento delle persone ammonite.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img