RIVAROLO – Si concluderà domani, mercoledì 15 febbraio, il percorso di introduzione al primo soccorso gratuito e aperto a tutti, organizzato dal CPIA 4 TORINO “Adriano Olivetti” in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Rivarolo Canavese ODV (il corso si è tenuto presso la sede di via Montenero 20). Ma cos’ha spinto il CPIA 4 TORINO “Adriano Olivetti”, la scuola pubblica statale per gli adulti che dal 2017 ha sede presso Villa Vallero, ad avviare un percorso di collaborazione con la CRI? Senza dubbio perchè la conoscenza delle tecniche di primo soccorso possono salvare innumerevoli vite ed il tema della sensibilizzazione del senso civico è di grande attualità, considerando anche l’ampia diffusione dei defibrillatori nei luoghi pubblici negli ultimi anni.
Questo è stato il primo evento che la Croce Rossa Italiana – Comitato di Rivarolo Canavese ODV e la scuola per gli adulti hanno organizzato insieme, uniti dal Patto di comunità, tramite un accordo di rete promosso dal CPIA 4 TORINO per stimolare la collaborazione del territorio sul tema della formazione permanente, che raccoglie circa 40 tra enti ed organizzazioni locali. L’iniziativa si inserisce nell’offerta formativa dell’istituto dedicata alla cittadinanza che offre a tutti gli adulti a partire dai 16 anni, tra gli altri, corsi di informatica, lingue straniere e orientamento al lavoro. L’occasione ha consentito a studenti ed insegnanti di rafforzare la conoscenza di strumenti per esercitare una cittadinanza attiva e consapevole. I diversi Istruttori della Croce Rossa hanno trattato la corretta chiamata al Numero Unico di Emergenza 112, hanno realizzato un incontro pratico sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle vie aeree e concluderanno con la prevenzione e le norme di comportamento in caso di malore o incidente.
“Davanti a un’eventualità tragica inattesa siamo tutti chiamati a intervenire qualunque sia il nostro ruolo o la nostra provenienza” commenta il referente della sede di Rivarolo del CPIA 4 TORINO, il Professor Maurizio Fassio – che ha proseguito – Il successo di questa iniziativa risiede nella capacità di incontrarsi nell’impegno verso il prossimo, lo dimostra il pubblico folto ed eterogeneo, che unisce nostri studenti del corso per la licenza media, spesso provenienti da paesi ed esperienze diverse, gli insegnanti e tutti i cittadini che hanno raccolto l’invito”.
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Rivarolo Canavese è attiva sul territorio canavesano e svolge un servizio indispensabile per tutti i cittadini; chiunque fosse interessato a sostenerla può può farlo in diversi modi: è possibile diventare Soci dell’associazione a partire dai 14 anni di età (serata di presentazione del prossimo corso di accesso il 18 aprile 2023 ore 21.00 presso i locali del Comitato in via Montenero 20 a Rivarolo Canavese); è possibile fare una donazione direttamente presso il Comitato, sui canali Satispay o bancari dell’associazione ( IBAN IT78H0326830860053152394380 ) o durante le varie attività di piazza. Inoltre è possibile intestare il proprio 5×1000 all’associazione inserendo il seguente codice fiscale: 11060730014. Tutti i dettagli sono disponibili sulle pagine social Instagram (@crocerossarivarolo) e Facebook della Croce Rossa Italiana – Comitato di Rivarolo Canavese ODV.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.