BORGARO – Un pomeriggio all’insegna dei canti e dei balli della tradizione lucana, quello in programma nella giornata di domenica 27, con inizio alle 16.30 presso il cinema teatro Italia di via Italia 45. In occasione della quarta edizione d’autunno del Folklore Lucano, il gruppo lucano di Borgaro ha invitato in invitato in città “I Lucanti”, una formazione folkloristica nata nel 2008 grazie all’associazione “Michelangelo Bulfaro” di Piossasco.
Il gruppo ricerca e ricostruisce le danze popolari, i canti, le poesie e i proverbi che riproducono gli usi e i costumi della Basilicata, e mantiene viva una traccia delle antiche tradizioni per tutelarle, valorizzarle e farle conoscere alle nuove generazioni. Si preoccupa, inoltre, di evidenziare i valori della civiltà contadina del passato, quando la gente con una cultura semplice e spontanea si esprimeva con la solidarietà, danze e canzoni per inneggiare all’amore, alla vita familiare, ai lavori dei campi. Per narrare fatti del paese o avvenimenti storici e religiosi. Il gruppo, inoltre, è vicino agli emigranti lucani, per risvegliare loro emozioni e ricordi.
“I Lucanti” sono formati da circa 35 elementi, tra i 4 e i 75 anni, e propongono fino a due ore di genuino spettacolo, con canti, scene teatrali in dialetto e balli ricchi di movimenti coreografici. Ingresso ad offerta libera; per info contattare il numero 338/9993030.