domenica 31 Agosto 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

MAPPANO – Il Comune risarcisce con 8.500 euro il suo dipendente

Il caso era approdato in Consiglio comunale nella primavera scorsa, ma la sua genesi risale al 2019

spot_imgspot_img

MAPPANO – Il caso era approdato in Consiglio comunale nella primavera scorsa, ma la sua genesi risale al 2019. Inizia con la revoca dell’incarico di posizione organizzativa ad un dipendete da parte dell’Amministrazione. Una decisione che il diretto interessato non aveva gradito né condiviso, al punto di fare ricorso al Tribunale del Lavoro, segnalando il fatto anche all’Anca, l’Autorità Nazionale Anti Corruzione. E ora quella pratica è arrivata a conclusione.

La tappe di questo percorso partono dal 18 agosto 2021 quando il ricorso del dipendente, col quale si chiedeva il risarcimento dei danni subiti, è stato notificato al Comune che, verso fine settembre, ha nominato un legale di fiducia per tutelare i propri interessi.

La prima udienza, alla sezione Lavoro del tribunale di Ivrea, si è tenuta il 22 febbraio: il giudice, sentite le ragioni delle due parti, ha formulato una proposta di transazione, quantificando il risarcimento in 8.500 euro, oltre al rimborso delle spese legali, invitando denunciante e denunciato a valutare la proposta, e riconvocandoli per fine marzo. In quell’occasione le parti hanno deciso concordemente di accettare la proposta di accordo.

Pertanto il Comune ha dovuto versare al dipendente gli 8.500 euro, come ristoro di ogni ragione o pretesa di danno vantata, e ha dovuto mettere sul piatto altri mille euro a titolo di rimborso forfetario per le spese di lite a favore del dipendente. Il primo luglio scorso il dipendente ha accettato anche le modalità di pagamento della somma concordata, chiudendo così una pagina che aveva suscitato qualche discussione Consiglio e che, molto probabilmente, ne susciterà ancora. 

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img