ATTUALITA’ – Il 20 maggio 2017 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la “Giornata mondiale delle api” per riconoscere il ruolo fondamentale di questi insetti per la vita umana.
Le api oggi sono minacciate da molte delle attività umane e, di conseguenza, il loro numero diminuisce inesorabilmente anno dopo anno. Proprio perchè sono elementi di vita indispensabili per la biodiversità, tanti sono i passi che devono essere compiuti verso la loro tutela.
Una tutela che, da qualche anno a questa parte, si sta cercando di realizzare informando l’opinione pubblica, e soprattutto i giovani, sulla loro importanza ed imprimendo nella mentalità comune che l’uccisione ingiustificata di questi insetti è da evitare.
Difficilmente un’ape attacca l’uomo se non è minacciata, al contrario delle vespe. Differenza che si nota anche per la diversa conformazione fisica del pungiglione. Le api, infatti, hanno un pungiglione ad uncino che, una volta introdotto nella pelle, porta l’insetto a morire. Quindi perché dovrebbe pungere l’uomo sapendo di dover morire?
L’importanza di giornate come queste, ossia della sensibilizzazione sull’importanza di questo insetto, deve però essere ben coadiuvata da operazioni svolte durante tutto l’anno come: coltivare piante che attirino le api; evitare concimi e pesticidi chimici preferendo le pratiche dell’agricoltura biologica e della fertilizzazione naturale come letame e compost; favorire l’apicoltura; adottare uno stile di vita più sostenibile sfruttando le risorse rinnovabili.
Purtroppo i continui cambiamenti climatici e l’aumento della temperatura non garantiscono alle api un florido futuro per cui deve essere l’uomo, attraverso politiche di salvaguardia e tutela, a contrastare la loro estinzione.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.